Ponza, cosa vedere e fare: una delle perle del Lazio

Ponza è una delle isole del Lazio tra le più belle ed affascinanti, meta ideale per una vacanza fuori dall’ordinario.

Ponza
Ponza-viaggi.nanopress.it

Questa località si trova nei primi posti della European Best Destinations, ossia le migliori destinazioni europee. Proprio così, accanto alle conosciutissime Firenze e Marbella c’è anche l’Isola di Ponza, che rievoca l’atmosfera della mitica Saint Tropez di mezzo secolo fa.

Un luogo retrò che si esprime nella semplicità dei colori della natura selvaggia e delle spiagge. L’organizzazione, che si occupa di promuovere la diffusione delle più belle destinazioni del vecchio continente, ha inserito Ponza tra le prime venti posizioni.

Inoltre l’ha descritta come un paradiso che si estende su un’area di soli 7 chilometri quadrati. Si trova al largo del Golfo di Gaeta e fa parte dell’arcipelago delle Isole Pontine, E’ un vero gioiello che brilla nel mare Mediterraneo, conosciuta fin dai tempi più antichi.

L’isola offre molte spiagge bellissime, che sono il richiamo estivo più forte per i turisti. Tra queste c’è ad esempio, Cala Feola, che si raggiungescendendo ben 256 gradini. A Cala Lucia Rosa invece ci sono delle piscine naturali meravigliose.

Le calette

Oltre ai lidi si possono visitare aree archeologiche importanti come le Cisterne, visibili anche dal mare e la necropoli di Bagno Vecchio. Nel centro storico c’è il Borgo di Santa Maria un poco meno turistico, ma molto affascinante con i suoi scenari sul mare.

La parte più selvaggia e suggestiva dell’isola invece è nella zona di Le Forna dalla quale si vede lo Scoglio della Tartaruga. Questo deve il suo nome alla forma che richiama quella di una testuggine.

Dalla chiesa del posto lo si può raggiungere facilmente attraverso una facile camminata su un sentirò che accede ad una meravigliosa caletta. Per chi ama i posti più naturali e meno affollati questa zona è quella giusta.

Qui ci sono poche persone ed alloggi meno cari, oltre che sentieri da esplorare. Il punto più alto di Ponza è sulla cima del Monte Guardia, dove il panorama è davvero magnifico. Lì c’è anche il faro che per ora non è raggiungibile perché dismesso, ma che, presto, diventerà un albergo.

Isola
Isola-viaggi.nanopress.it

Inoltre, ci sono anche i resti di una necropoli romana. Non lontano dallo Scoglio della Tartaruga si trovano le piscine naturali di Ponza, due delle quali delimitate dalle rocce ed una aperta sul mare.

Natura e storia

Durante le vacanze estive, in alta stagione soprattutto, sono parecchio affollate. Si può affittare un pedalò al vicino stabilimento balneare per cercare punti più selvaggi e meno frequentati nelle aree limitrofe.

Altra attrazione da visitare sono le Grotte di Pilato, che furono realizzate dai romani scavando il tufo. Queste servivano per l’allevamento delle murene, infatti sono denominate anche le Murenaie di Ponza.

Impostazioni privacy