Le Polaroids di Julian Schnabel in mostra a Milano fino al 20 novembre 2011

Polaroid di Julian Schnabel
Polaroid di Julian Schnabel

Il pittore e regista newyorkese Julian Schnabel, diventato famoso per film come Basquiat, Lo scafandro e la farfalla e Miral, sbarca a Milano. Dopo la tappa di Londra, infatti, la mostra intitolata Polaroids si sposta dal 23 settembre al 20 novembre 2011 nelle sale dello Spazio Forma, dove sarà possibile ammirare ottanta ritratti di amici, parenti e perfetti sconosciuti, ma anche oggetti particolari che hanno attirato la sua attenzione.

Le immagini della mostra fotografica, tutte estremamente poetiche, sono state realizzate con un’ingombrante Polaroid 20×24 pollici, una macchina leggendaria di cui si vocifera siano rimasti soltanto sei esemplari in tutto il mondo. E uno di questi lo possiede Schnabel, che si è ritrovato a fotografare, quasi per caso, cantanti, attori e celebrità, ma anche spazi a lui cari, come il palazzo Chupi a New York e gli studios di Brooklyn, Montauk e Long Island.

Le fotografie, formato 50×60, sono perlopiù in bianco e nero o virate seppia, alcune a colori e altre dove Schnabel è intervenuto dopo la stampa dipingendole a mano. Ritraggono persone care e luoghi familiari, componendo un affresco di tutto il mondo che ruota intorno all’artista: i suoi quadri, i suoi set, il suo studio, fino ad arrivare al suo amato cane.

Accanto a scatti che riprendono amici più o meno intimi di Schnabel, come Lou Reed, Mickey Rourke, Placido Domingo, i Beastie Boys, Takashi Murakami e Christopher Walken, troverete anche fotografie di semplici passanti che lo hanno incuriosito, a dimostrazione che l’artista non dimentica la società in cui vive.

La retrospettiva permette di scoprire qualcosa in più su una delle menti più poliedriche e originali degli ultimi anni, che sembra muoversi a suo agio in mezzo a diverse forme d’arte, passando senza problemi dalla pittura al cinema, ma avrà fortuna e successo anche nella fotografia?

La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 20, mentre il giovedì e il venerdì l’orario è prolungato fino alle 22. Il costo del biglietto intero è di 7,50 euro, ridotto 6 euro. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dello Spazio Forma o telefonare allo 02/58118067 o allo 02/89075419.

 

GUARDATE LA FOTO GALLERY DEI LUOGHI PIU’ AMATI DI MILANO

 

2 commenti su “Le Polaroids di Julian Schnabel in mostra a Milano fino al 20 novembre 2011”

  1. le polaroids di julian schnabel sono attimi di vita passata che rivivono nel presente, momenti cristallizzati che toccano il cuore e la mente: sono stata ieri a vedere la mostra e ne sono rimasta piacevolmente colpita!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy