Piemonte, tutte le meraviglie nascoste: cosa esplorare

Tutte le perle nascoste del Piemonte: dai borghi alle città, dai capoluoghi ai parchi nazionali: cosa visitare.

Torino, Piazza Castello
Torino, Piazza Castello – viaggi.nanopress.it

Una delle regioni più ricche di tesori, il Piemonte, in una miscela affascinante di storia, natura, avventura e gastronomia. Tesori che attendono solamente di essere scoperti. Dai maestosi e storici capoluoghi ai pittoreschi borghi, dalle attività più o meno avventurose alla gastronomia deliziosa di una splendida e unica cultura culinaria.

Piemonte, cosa visitare: dai capoluoghi ai borghi pittoreschi

Un paradiso per ogni visitatore curioso. Il Piemonte non può che presentarsi al mondo del turismo con la sua Torino.
Il capoluogo del Piemonte, oltre a rappresentare un punto di riferimento per tutto il Paese, dal punto di vista industriale e culturale senza dimenticare l’impegno politico. Ma anche per la sua storia regale, oltre alla straordinaria offerta di  monumenti imponenti. Dalla Mole Antonelliana al Palazzo Reale, ma anche Piazza Castello, Piazza San Carlo. Al di fuori di Torino, Asti e Cuneo sono gemme altrettanto brillanti, con il loro fascino medievale, le piazze e le chiese storiche.

Ma la magia del Piemonte si svela anche suoi borghi. Barolo, appena 600 anime e circondato da vigneti, è rinomato per il suo vino omonimo. Nei pressi, Neive cattura i visitatori con i suoi vicoli romantici e una vista mozzafiato. Saluzzo, invece con il suo centro storico offre uno sguardo autentico nella storia della regione.

Neive (Cuneo)
Neive (Cuneo) – viaggi.nanopress.it

Piemonte, attività da svolgere e cosa assaggiare

Per gli amanti della natura, il Parco Nazionale del Gran Paradiso offre splendidi sentieri dove poter godere di grandi panorami, oltre alla possibilità di avvistare la fauna selvatica. Sulle Alpi, si possono praticare sport invernali a Limone Piemonte o Sestriere. Gli appassionati di cultura possono esplorare le suggestive residenze sabaude sparse per la regione, come la Reggia di Venaria e il Castello di Racconigi.

Il Piemonte rappresenta una delle più importanti regioni per la produzione di vini, oltre a una vera delizia per il palato. Dalla famosissima bagna cauda al celebre tartufo bianco di Alba, la cucina locale è una vera garanzia. I formaggi, come il Castelmagno e il Toma, da accompagnare ovviamente ai vini Barbera e Barolo. Da non dimenticate ovviamente gli agnolotti ripieni, in brodo, o per andare sul dolce i famosi gianduiotti di cioccolato. Il territorio è inoltre pieno di trattorie caratteristiche e ristoranti stellati che presentano anche una cucina innovativa ma sempre legata alle tradizioni.

Dai capoluoghi ricchi di cultura e storia ai borghi pittoreschi, immersi nel verde e nelle vigne, fino alle attività di montagna, ma anche a una cucina straordinaria, c’è tantissimo da esplorare. Il Piemonte rimane una tappa imperdibile nella lista dei viaggiatori che vogliano concedersi a un’avventura e allo stesso tempo a farsi cullare dalla tranquillità di un borgo.

Impostazioni privacy