Il Paese con meno visitatori al mondo: meriterebbe molto di più

Un luogo che meraviglia per il suo potenziale che però non viene apprezzato. Il paese con meno visitatori al mondo è questo qui. Scopriamolo insieme.

tuvalu
Il paese con meno visitatori al mondo – viaggi.nanopress.it

Sono moltissimi e forse non si riuscirebbe nemmeno a visitarli tutti in una vita intera, i luoghi più belli del pianeta. Ogni anno vengono recensiti, promossi, collocati in classifiche che aiutano viaggiatori di tutto il mondo a scegliere la loro prossima tappa. Eppure ne esistono anche di alcuni per nulla visitati. Vediamo quale è il vincitore e perché.

Il paese con meno visitatori al mondo è lui

Immaginate di dover stilare una classifica di paesi che ogni anno non vengono raggiunti dal turismo di massa. Incredibile vero? Eppure esiste anche una lista di questo genere e vi meravigliereste nello scoprire quanti siano i paesi che ne fanno parte.

Eppure non perché si tratti di luoghi brutti o non sicuri, ma semplicemente perché possono essere difficili da raggiungere, o perché caratterizzati da diverse zone che comunque non potrebbero essere visitate per ragioni più disparate.

A stilare questa la classifica è l’associazione Unwto. Tutti paesi che ricevono visite per meno di 5000 turisti l’anno e dunque che riescono a mantenersi in uno stato di bellezza praticamente inalterato. Ad esempio vi sorprenderà sapere che paesi come Guinea Bissau e le isole Comore, ricevono rispettivamente 52.000 e 45.000 visitatori.

Conoscerete inoltre São Tomé e Príncipe che vengono raggiunte da appena 34.900 visitatori all’anno. Le stupende Isole Salomone e l’isola di Monserrat, ancor meno. La prima appena 29.000 avventura, la seconda addirittura 19.300. Tutti luoghi dalla bellezza decisamente incontaminata. Troviamo in questo classifica anche Kiribati, l’isola della Micronesia, Niue e le Isole Marshall. E sul podio?

Ebbene il paese con meno visitatori al mondo risulta essere Tuvalu, a nord delle Fiji. Per questo luogo bellissimo appena 3.700 turisti l’anno!

La bella Tuvalu

Considerata un vero paradiso terrestre, Tuvalu era in precedenza conosciuta come Isole Ellice. In realtà si tratta di un insieme di isole polinesiane, vicine alle Hawaii ed Australia. Si trova altrettanto vicina a Kiribati, Samoa e Fiji. Vanta anche la presenza di ben quattro isole coralline e cinque atolli.

Oltre ad essere il meno visitato è anche il paese con meno abitanti al mondo, secondo solo alla nostra Città del Vaticano. Ed è inoltre il quarto stato più piccolo al mondo. Tutti primati che però non toccano minimamente la sua fama di uno dei luoghi più belli ed incontaminati del pianeta.

Si narra che qui vivesse la civiltà Lapita e che successivamente sia diventata feudo britannico, dal 1892 e dal 1916. Eppure questo paradiso terreste rischia di scomparire, per colpa del cambiamento climatico. Gli esperti parlano di un innalzamento del livello dei mari di 10 centimetri negli ultimi anni, che potrebbe comportare la totale scomparsa della superficie terrestre entro il 2050.

natura di tuvalu
La natura di Tuvalu – viaggi.nanopress.it

Le autorità locali stanno comunque pensando ad un piano di azione. Se non si potrà fermare il processo di erosione e innalzamento, traslocare è l’unica soluzione. Ad oggi il governo di Canberra sembra disposto ad accogliere gli abitanti in quello che è chiamato “asilo climatico”. Ed inoltre 280 persone l’anno si potranno spostare in Australia, fino al completo trasferimento dell’intera popolazione.

Impostazioni privacy