I 10 Paesi meno visitati al mondo secondo questa classifica

Il mondo è così vasto e ricco di cose da scoprire eppure sapete che esiste un elenco di paesi meno visitati? Ve ne sveliamo almeno 10.

i-paesi-meno-visitati-al-mondo
i paesi meno visitati al mondo – viaggi.nanopress.it

Quanti luoghi inesplorati e bellissimi esistono al mondo? Fanno parte di infinite bucket list e sono destinazioni stupende, belle da mozzare il fiato. Un fenomeno molto comune è quello del turismo di massa o overtourism, un problema che affligge molti di noi quando ci troviamo a prenotare una vacanza. Ci sono però luoghi che vivono il problema opposto. Ce ne parla un report dell’Organizzazione mondiale del turismo.

I paesi meno visitati al mondo sono almeno 10

Secondo il report dell’UNWTO i paesi meno visitati al mondo sono almeno dieci. Il motivo? Di certo non è per una questione di bellezza. Alcune di queste destinazioni sono caratterizzati da paesaggi maestosi e stupendi, mare da competizione, spiagge esotiche da sogno.

Così se ancora oggi secondo queste stime la Francia è ancora il paese più visitato al mondo, questi altri luoghi contano invece addirittura meno di 5.000 visitatori all’anno. Il problema sembra essere la difficoltà nell’arrivarci. Il che rende ovviamente l’organizzazione del viaggio particolarmente costosa.

Ad esempio uno dei paesi meno visitati in assoluto è la Guinea-Bissau, un paradiso ricco di parchi nazionali che si trova nella parte più occidentale dell’Africa. Eppure pare ospiti solo 52.000 visitatori all’anno. Certo il viaggio per arrivarci è complesso: 12 ore dall’Italia con uno scalo a Casablanca e uno a Capo Verde.

isole-salomone
isole salomone – viaggi.nanopress.it

C’è poi l’arcipelago vulcanico delle Comore. Assurdo che siano così poco frequentate considerato che si tratta di un territorio baciato da una temperatura piacevole lungo tutto il corso dell’anno. Il problema è che arrivarci è molto macchinoso, occorre anche un visto. Che si può ottenere direttamente all’aeroporto di Hahaya.  Uno stato bellissimo eppure visitato in media ogni anno da meno di 34.000 turisti è São Tomé e Príncipe, nel cuore del Golfo della Guinea. Si compone di due isole principali e alcuni isolotti vicino a dei vulcani. Un territorio bellissimo ricco di spiagge dorate, foreste e sterminate piantagioni di cacao.

Dalle Isole Salomone a Tuvalu

Un luogo di bellezza impareggiabile eppure preso in considerazione solo da 29.000 turisti l’anno è l’arcipelago delle Isole Salomone. Si tratta di circa mille isole tropicali sparse nel Pacifico. Celebre qui una estesa foresta tropicale. Dall’Italia si possono raggiungere da Milano in non meno di 30 ore e tre scali.

Parliamo poi di due luoghi meravigliosi. Uno è Monserrat una nazione della Micronesia costituita di 600 isole e definito dalle guide di tutto il mondo come uno dei luoghi più belli della terra. L’altro è Kiribati, in Australia, che però nonostante sia un paradiso per gli amanti del surf, è davvero difficile da raggiungere, si stima che il viaggio possa durare anche 35 ore.

golfo-della-guinea
golfo della guinea – viaggi.nanopress.it

Altro luogo meraviglioso e piccino è Niue nel Pacifico Meridionale. Peccato che per arrivarci esista solo un volo settimanale, da Auckland. Non dimentichiamo poi le Isole Marshall, un gruppo di 29 atolli che sono state anche un base giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale.

Infine, il paese meno visitato al mondo risulta essere Tuvalu. Si tratta di un gruppo di tre isole coralline e sei atolli appartenenti al Commonwealth. Molto amato dalla corona inglese, però di difficile raggiungimento. Per arrivarci si può solo passare per le Fiji.

Impostazioni privacy