Il Paese più sporco al mondo, una valanga di immondizia in giro

Non solo bellezza, ci sono angoli del pianeta che nascondono brutte sorprese. Come il paese più sporco al mondo, ecco qual è.

degrado a Il cairo
Il paese più sporco al mondo – viaggi.nanopress.it

Chi ama viaggiare ed ha avuto la possibilità di farlo spesso nella vita lo sa bene. Esistono posti nel nostro pianete che sono noti per diverse bellezze e siti storici di grande importanza, ma che nascondo anche un rovescio della medaglia e nemmeno di poco conto. Come quello di cui parliamo oggi.

Il paese più sporco al mondo è lui

Spesso avere una grande fama di luogo molto visitato, gettonato e celebre per le sue incredibili attrazioni, non significa che un luogo non possa nascondere alcune insidie. Purtroppo siamo abituati ai racconti patinati di viaggio, alle guide che ci raccontano solo le zone meravigliose che è d’obbligo visitare.

Altrettanto spesso però ci si imbatte nella dura realtà. Esistono luoghi che se si ha la possibilità di visitarli più approfonditamente e a lungo, si potrà notare quanto non siano ammantati da una perfezione divina. Certamente lo potremmo dire anche di luoghi della nostra bella Italia. Siamo tutti concordi nel definire Roma una delle città più belle al mondo, ma che in diverse zone quello dei rifiuti sia un grande problema lo sappiamo.

Sapete il paese più sporco al mondo qual è? Forse vi sorprenderà sapere che si tratta de Il Cairo. Incredibile pensare quanto una capitale ed un luogo così antico e ricco di storia, possa vantare anche un primato non proprio edificante. A testimoniarlo moltissimi viaggiatori esperti, ma vi basterà fare un rapido giro di lettura su Trip Advisor e le sue recensioni per notare un coro unanime.

Immondizia accumulata in diverse zone della città, con quartieri più periferici praticamente sommersi. Incuria di diversi edifici e naturalmente lo sporco ed il degrado attirano anche animali ed insetti indesiderati. In generale esistono diverse zone che sono assolutamente sconsigliate. Molti lamentano anche un generale stato di incuria anche nelle zone attorno alle leggendarie piramidi.

Non solo sporcizia

Va comunque detto però che in molti dei viaggiatori che hanno voluto testimoniare questa problematica, incoraggiano comunque la visita ad uno dei luoghi più suggestivi del pianeta. Probabilmente uno di quelli con la più alta concentrazione di patrimonio archeologico.

Gite nel deserto, visite ai siti storici e alle zone più tipiche come i mercati, Il Cairo è certamente un luogo da vedere almeno una volta nella vita. Non si può non visitare la città vecchia iniziando dalla porta nuova, insieme ad un bel tour delle moschee. La più celebre quella di Alabastro.

la sfinge
La leggendaria Sfinge – viaggi.nanopress.it

C’è poi la leggendaria piazza principale, Midan Hussein, molto turistica, ma anche luogo di incontro durante il Ramadam. Inoltre non che abbiano bisogno di pubblicità, ma il motivo principale per un viaggio qui è la visita alle Piramidi di Giza.

Si trovano ad ovest della città e comprendono anche la misteriosa Sfinge. Sebbene visitabili sono ancora oggi oggetto di scavi e ricerche. Su tutte la Grande Piramide, quella di Cheope, considerata anche una tra le sette meraviglie del mondo. La visita a questo incredibile lascito di antiche civiltà è assolutamente consigliato.

Impostazioni privacy