Pesto e dintorni 2011 a Lavagna: il programma tra ricette e degustazioni

Il pesto e i suoi ingredienti
Il pesto e i suoi ingredienti

C’è chi dice che il pesto non sia la semplice combinazione di sette ingredienti, ma qualcosa di più. Forse è una questione di minerali presenti nella terra, non si sa con certezza. Però il basilico che si coltiva in Liguria è diverso dagli altri e regala un sapore unico e inconfondibile al condimento genovese per eccellenza. Per scoprire questo e altri segreti cosa c’è di meglio di Pesto e dintorni 2011?

I protagonisti della manifestazione, che si tiene dal 7 al 9 ottobre a Lavagna, infatti, saranno proprio basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e parmigiano. L’evento sarà l’occasione non solo per degustare il vero pesto ligure, ma anche per vedere mostre, partecipare a corsi, conoscere ricette e prodotti tipici regionali, ma soprattutto concedersi un weekend tra enogastronomia e buona cucina. Ma ora andiamo a scoprire cosa ci riserva il programma.

L’evento punta a qualificare il pesto preparato con le dop liguri, promuovendo la versatilità della famosa salsa genovese. Di particolare interesse sarà il pesto corner, che consiste in un laboratorio sulla preparazione del pesto con il mortaio. Ma la manifestazione vuole anche far conoscere i “dintorni”, ossia tutti i prodotti agroalimentari che ruotano intorno al pesto, dalla pasta tradizionale al pesce fino ad arrivare al vino.

Tra le novità dell’edizione 2011 segnaliamo l’Auditorium del Pesto, dove gli chef presenteranno le loro gustose ricette, e il primo workshop tra domanda e offerta al fine di valorizzare i prodotti dop, come basilico e olio, e il pesto preparato con ingredienti dop.

Pesto e dintorni 2011 inizia venerdì 7 ottobre dalle 15 alle 20, mentre sabato 8 e domenica 9 ottobre va avanti dalle 10 alle 20. Ricordiamo che l’ingresso è completamente gratuito. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero di telefono 019/6898607.

E se siete amanti di cibo e cucina semplice, in Piemonte ottobre è tempo di sagre: non solo tartufi, funghi e castagne, ma anche formaggi e zucca in tutte le salse, dalla provincia di Torino a quelle di Asti e Alessandria.
 
GUARDATE LA FOTO GALLERY DEI BORGHI DA GUSTARE IN LIGURIA
 

1 commento su “Pesto e dintorni 2011 a Lavagna: il programma tra ricette e degustazioni”

  1. pesto e dintorni 2011 è proprio l’appuntamento che aspettavo: non solo Lavagna è carinissima, ma io sono un amante del pesto e della buona cucina:)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy