“Pesa 20 chili”, non crede ai suoi occhi quando vede cosa ha abboccato all’amo

Con un peso oltre 20 kg e lunghezza oltre 25 cm, un pescatore ha catturato uno dei più grandi esemplari mai catturati.

pescatore non crede ai suoi occhi
Pescatore non crede ai suoi occhi – viaggi.nanopress.it

Questa volta Francesco Angelino ha pescato qualcosa di molto grande, lungo e pesante: 20 kg di peso. È qui che pochi giorni fa la bilancia si è fermata quando ha pesato un gigantesco luccio di 25 cm di altezza, pescato durante la notte nelle acque del lago di Scanno.

Un pesce gigante che farebbe la felicità di qualsiasi pescatore, dilettante o professionale, che secondo gli archivi, sarebbe il record assoluto di lucci catturati nelle acque abruzzesi.

Uno dei più grandi lucci mai pescati

“Questo è un vero coccodrillo”, commenta Francesco Angelino, “l’ho pescato dalla mia barca, nel mentre era ancora buio. E ti assicuro, al buio, non ho capito cosa stavo per tirare a bordo finché non ho visto il luccio uscire dall’acqua.”

E se a dirlo è un pescatore che se ne intende davvero molto, allora c’è da segnare questa cattura nei registri abruzzesi. Francesco è un esperto nel suo campo e, soprattutto, un grande appassionato.

Francesco Angelino
Francesco Angelino con il luccio pensato – viaggi.nanopress.it

Il pesce è stato catturato con una tecnica particolare, quella dello spinning, utilizzando esche artificiali, per poi essere rigettato in acqua. 

Il lago di Scanno e altri record mondiali

Il Lago di Scanno è un itinerario consigliato e noto per l’abbondanza di pesci presenti nelle sue acque. Si trova il giusto equilibrio tra predatori e altri pesci. Tra i predatori si possono trovare pesci persici, black base e lucci. Tutte e 3 le specie hanno raggiunto buone dimensioni, e sono presenti esemplari di varie grandezze, indice di un regolare allevamento di pesci. 

Si trovano anche cavedani, scarole e carpe. La carpa è presente in numero discreto e la scardola è presente in gran numero, ma il luccio ha recentemente aumentato notevolmente la sua popolazione e la sua presenza è diventata quasi infestante. 

Per gli appassionati della tecnica spinning, tecnica per l’appunto utilizzata da Francesco, questo percorso è perfetto, sia che si possegga una barca o no.

luccio pescato
Il luccio pescato – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda i record mondiali passati: in Trentino è stato pescato un luccio di 19,2 kg, catturato da Barbagli nel 2004 a Baselga di Pinè. Poi c’è stato un esemplare di 16 kg, pescato da Diego Gianmoena sempre a Baselga di Pinè, sul lago di Serraia.

Il luccio è uno dei pesci più grandi che si trova nelle acque abruzzesi. In termini di catture documentate, il record italiano assoluto risale agli anni ’70: un pesce di 27,5 kg e 170 cm di lunghezza è stato catturato nel Po.

Nel 2011 un pesce di 24 kg in Valdarno. Nel Lazio un pesce di 23 kg nel 2012. Ma il primato in Europa appartiene al luccio del peso di 30,5 kg, catturato in Germania negli anni ’80.

Impostazioni privacy