A Pisa devi visitare questo palazzo, è cosi bello da farti rimanere senza parole

Se vuoi vedere un’architettura straordinaria, un edificio fantastico conosciuto in tutto il mondo, devi assolutamente andare Pisa.

pisa devi visitare questo palazzo
A Pisa devi visitare questo palazzo – viaggi.nanopress.it

Non devi viaggiare molto lontano per trovare uno degli edifici più incredibili e sorprendenti del paese. Puoi trovarlo proprio nel nostro paese, in Italia. Poche persone lo conoscono, ma è sicuramente una delle strutture meglio conservate, e merita davvero una visita. 

Un palazzo sorprendente 

La Certosa di Calci è un edificio vicino al centro di Pisa, nella valle oggi conosciuta come Val Graziosa. Il complesso fu fondato nel 1366 da una famiglia di monaci certosini. Successivamente fu ingrandito tra il XVII e il XVIII secolo.

Il monastero è stato abbandonato negli anni ’70 dai monaci, ma è stato successivamente riaperto come Museo Nazionale negli anni ’90. Oggi il monumento barocco si trova in un paesaggio molto suggestivo. 

Il Palazzo è enorme all’esterno, ma all’interno è pieno di sorprese. La Certosa di Calci era una fortezza chiusa e autosufficiente con pozzo, giardini e farmacia. Se visiterai il complesso, ti imbatterai in un grande parco. Questo parco ha molti bellissimi alberi e piante ed è chiuso dal resto del monastero da una doppia scalinata. 

certosa di calci
Certosa di Calci – viaggi.nanopress.it

L’edificio in stile barocco sembra un castello più che un posto religioso. Ci sono molte stanze nel palazzo, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Alcune delle stanze sono piccole cappelle e altre sono stanze più grandi. Alcuni dei corridoi collegano queste diverse stanze, rendendo il palazzo molto ‘confuso’ da esplorare.

Tutte le pareti, i soffitti e i pavimenti di un ambiente sono decorati con dipinti colorati, sculture e altre decorazioni.

L’interno del palazzo

La Certosa di Calci è un posto bellissimo, ma ci sono degli ambienti che sono ancora più belli e che devi assolutamente vedere. La Foresteria Granducale è un luogo grande ed elegante dove soggiornavano i re di Toscana. Il refettorio è l’unico luogo in cui i monaci possono parlare tra loro.

Altre aeree sono le celle dei monaci, tutte disposte attorno ad un ampio chiostro. Queste non sono stanze piccole, anguste e desolate, ma si tratta di ampi appartamenti con più stanze e giardino privato.

Ad ogni cella si può accedere attraverso una porta diversa, ognuna delle quali è decorata con un simbolo diverso per indicare l’identità della persona che riceveva la propria razione alimentare giornaliera attraverso una botola di servizio esterna girevole.

L’antica speziera è un negozio dove si possono trovare grandi scaffali di legno e vasi decorati – detti “albarelli”. Questi vasi un tempo contenevano erbe medicinali per poter curare ogni sorta di malattie.

certosa di calci pisa
Certosa di Calci – viaggi.nanopress.it

C’è anche la presenza di un museo molto interessante. Si chiama Museo di Storia Naturale di Pisa. Le sale del museo presentano collezioni di fossili, minerali e animali del 1500.

Fuori, in giardino, c’è uno scheletro gigante di un dinosauro. Il museo ha una grande collezione di scheletri di balene ed è uno dei migliori musei in Europa per i cetacei. Questa mostra si trova nel sottotetto del vecchio monastero, e da quassù si può vedere una bellissima vista della zona. 

La Certosa di Calci è un luogo visitabile tutto l’anno. Gestito dal Ministero dei Beni Culturali, è aperto al pubblico tutto il giorno. La visita al Polo Museale Toscano è con il personale del museo. Il Museo di Storia Naturale è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 19, la domenica, e dal 1 giugno al 30 settembre fino alle 20.

Impostazioni privacy