Giardino ricco di piante e opere, a due passi da Trento: uno spettacolo da visitare

Un giardino ricco di piante è il sogno ad occhi aperti di tutti coloro che amano il verde. Se si chiudono gli occhi si immagina un bel giardino verde, prati, alberi, piante colorate, una fontanella al centro, dei balconi.

Giardino ricco di piante e opere
Giardino ricco di piante e opere – viaggi.nanopress.it

Questa visione immaginaria ci rilassa, ci consente di trovare la pace dei sensi con poco impegno.

A qualcuno farà certamente piacere sapere che questo luogo spettacolare in realtà esiste, addirittura si trova in Italia, con esattezza nel Trentino Alto Adige.

Dove andare per una gita fuori porta in Italia

Si tratta di un giardino che riesce ad affascinare e ad attirare l’attenzione sia dei bambini che degli adulti perché è veramente bellissimo.

Giardino ricco di piante-viaggi.nanopress.it

Se si sta organizzando una gita fuori porta oppure una vacanza seppur breve, per esempio in occasione del ponte dell’8 dicembre oppure per le vacanze natalizie, c’è un luogo in Trento assolutamente da visitare.

Un giardino ricco di piante e di opere strepitose che non si possono perdere perché fanno parte del patrimonio culturale italiano.

Alla ricerca dei paesaggi suggestivi, ricchi di storia e di bellezze naturali

Durante i mesi estivi, chiunque ha scelto le città balneari per prendere il sole e rilassarsi sulle spiagge più belle d’Italia e del mondo. In inverno da sempre le mete veramente gettonate sono i borghi.

Giardino ricco di piante-viaggi.nanopress.it

Più sono piccoli e più appaiono belli ed interessanti. Si ha voglia di stare all’aria aperta e di visitare le città d’arte, dove impegnarsi in lunghe passeggiate, ammirare le tante bellezze sia della città che della compagnia.

Per tutto ciò che offre, l’Italia è apprezzata da tutto il mondo, ricca di bellezze di ogni genere, non soltanto bellezze culinarie ma anche artistiche che hanno alle spalle una storia sostanziosa e interessante tutta da scoprire.

L’Italia è il paese con il più grande patrimonio culturale, gastronomico e artistico rinomato e amato dai più perché ricco di natura incontaminata e panorami incredibili. Ci sono tanti parchi naturali, lungo i quali perdersi e impegnarsi in lunghe passeggiate in bici o a piedi, per rilassarsi lontani dal caos delle città e dal centro.

Il giardino ricco di piante tutto da scoprire, ecco come

Il Trentino è tra le regioni più visitate di tutta Italia, sia in autunno, che in inverno è suggestivo perché le montagne danno ai viaggiatori un senso di tranquillità, di pace di serenità e di armonia che nessun altro luogo al mondo riesce a dare.

Giardino ricco di piante-viaggi.nanopress.it

Sia la Puglia che il Trentino si estendono per parecchi chilometri, per cui c’è davvero molto da visitare e il tempo non basta mai. Il consiglio per andare alla scoperta di tutte le bellezze del Trentino è prendersi diversi giorni di pausa e organizzarsi per non perdersi nulla.

A pochi chilometri da Trento per esempio c’è un giardino ricco di piante e opere, unico in tutto il mondo, pronto a lasciare i visitatori senza parole. Stiamo parlando del Giardino del Ciucioi, ovvero il giardino Bortolotti.

Il luogo ha tante specialità, è un giardino pensile verticale, è stato realizzato nel lontano ottocento, ma è molto di più di un semplice giardinetto. IN lui si diffonde una vegetazione favolosa, ricca di architettura e di monumenti.

Ci sono terrazzi scavati nella roccia, nei quali sono presenti tante piante. Purtroppo il giardino è stato danneggiato a causa della Prima Guerra Mondiale, ma a seguito di lavori di recupero è stato riaperto al pubblico da poco tempo.

Poi ovviamente non ci sono solo i giardini e le piante, ma ci sono dei monumenti che hanno tanto da raccontare per esempio un castello, una loggia, una grotta e una chiesa neogotica. Tutte strutture che incuriosiscono i più e che secondo gli esperti risalgono alla massoneria. Infatti sono presenti dei simboli massonici chiari ed evidenti.

Oggi possono visitarlo tutti, sia grandi che piccini, soltanto tramite la visita guidata per ragioni di sicurezza perché ci sono delle zone pericolanti.

Impostazioni privacy