“È l’animale più lungo della terra”, scoperta negli abissi: cosa hanno trovato

Ad una profondità di 630 metri di profondità gli scienziati hanno scoperto l’animale più lungo della terra, una creatura enorme.

animale piu lungo abissi
Animale più lungo trovato negli abissi – viaggi.nanopress.it

Nel 2020, a circa 600 metri (2.000 piedi) di profondità al largo della costa australiana, in un canyon sottomarino, gli scienziati hanno scoperto una creatura lunga gelatinosa che galleggiava in una gigante spirale. “Era come vedere una corda. Non potevi non vederlo”, dice Nerida Wilson del WA Museum Boola Bardip. “Era così grande.”

Era un sifonoforo di acque molto profonde, un parente del portoghese man o ‘war, o bottiglie blu, che ondeggiano come palloncini da festa sulla superficie del mare, trascinando tentacoli mortali attraverso l’acqua. Questa era probabilmente una nuova specie del genere Apolemia, un gruppo che generalmente assomiglia a boa di piume aggrovigliati.

Una scoperta sbalorditiva nelle acque degli abissi

È noto che i sifonofori di questi tipi si nutrono in una disposizione elicoidale. Molti tentacoli pungenti creano un muro della morte sott’acqua per catturare piccole prede come pesci e crostacei.

La sua scoperta è stata uno dei frequenti incontri casuali nell’esplorazione delle profondità marine. L’obiettivo degli scienziati era studiare la vita sul fondale profondo del mare. Il loro sottomarino era in viaggio da due ore, stava tornando alla nave Falkor, quando sono imbattuti nell’animale galleggiante.

sifonoforo trovato
L’animale più lungo al mondo – viaggi.nanopress.it

Dalla nave Falkor stavano mostrato filmati dal vivo dal sommergibile. Wilson racconta come tutti a bordo fossero affascinati e perplessi dall’apparizione del gigantesco spirale.

Il tempo stava già scadendo, poiché il tempo di immersione aveva superato il tempo previsto e il pilota del sottomarino aveva pochissimo tempo per manovrare il sommergibile dalla superficie e trascorrere del tempo con gli animali. “Gli abbiamo girato intorno e abbiamo fatto alcune riprese e preso piccoli campioni di tessuto“, afferma Wilson. “Poi dovevamo solo prendere la nostra strada”

Ma di che specie di animale stiamo parlando?

I sifonofori sono simili nell’aspetto alle meduse e appartengono alla stessa specie di animali, ma hanno un modo di costruire i loro corpi in un modo molto speciale e unico, come tante piccolissime meduse appiccicate insieme. “Era in presenza dei due genitori”, dice Wilson.

sifonoforo in australia
L’animale più lungo al mondo, il sifonoforo – viaggi.nanopress.it

Questa specie è composta da piccole parti chiamate zooidi, invece che crescere e svilupparsi in organi che svolgono diversi compiti. Esistono diversi tipi di zooidi che hanno funzioni diverse. Alcuni aiutano ad alimentarsi, altri aiutano ad avere figli e altri ancora aiutano il movimento.

Il sifonoforo a forma di spirale è una rara creatura gigante, la più grande trovata di recente. In base alle sue dimensioni, è probabilmente il più grande sifonoforo mai trovato. L’animale è il più lungo che sia mai stato misurato, di circa 45 metri, ed è decisamente più lungo di una balena azzurra.

Impostazioni privacy