Perfette gite fuori porta in Campania

Con la Pasqua ormai prossima e, l’immancabile, Pasquetta, si ritorna a parlare di gite fuori porta. La primavera, del resto, è giù un assaggio d’estate, di vacanza, di relax. Le giornate si allungano, le ore di luce diventano di più, il clima diventa mite ed il sole inizia a riscaldare con i suoi raggi.  Il momento ideale, insomma, per perfette gite fuori porta soprattutto in Campania.

Sant'Agata dé Goti
Sant’Agata dé Goti Viaggi.Nanopress.it

La Campania, questa splendida regione del sud Italia, del resto è uno, forse, dei luoghi ideali per delle perfette gite fuori porta. I suoi scenari, i paesaggi, alcune tradizioni locali la rendono ideale per dei weekend mordi e fuggi o per semplici gite anche di un giorno. Quando si parla di gita fuori porta si immagina, poi, un luogo immerso nella natura nel quale fare delle lunghe passeggiate, stendersi per rilassarsi e fare un pic-nic.

Dove fare perfette gite fuori porta in Campania

Ebbene la Campania ha tantissimi luoghi che si prestano ad una giornata del genere. Piccoli borghi, spiagge, colline e boschi per una gita fuori porta capaci di accontentare qualsiasi gusto senza nessun’ombra di dubbio.

La regione, infatti, è un autentico mix di colori, di profumi e di sapori. In gita in Campania si potranno vivere emozioni uniche, un’esperienza in grado di coinvolgere tutti i sensi. La Campania, però, non è ovviamente solo Napoli o la Costiera o altri grandi e rinomate città. Ci sono dei posti meno noti, della Campania, altrettanto degni di nota, saranno proprio queste piccole perle nascoste ad essere il luogo perfetto per una gita fuori porta.

Per chi ama i borghi Sant’Agata dè Goti, in provincia di Benevento, è sicuramente il posto da non perdere. Una cittadina immersa nella natura, tra i monti, uno dei borghi più belli della regione. Al confine con la provincia di Caserta è conosciuta come la perla del Sannio. A Sant’Agata potrai immergerti nelle atmosfere uniche del suo borgo, nel centro storico, tra stradine acciottolate e la sua architettura affascinante.

È la Santorini italiana, Positano, Campania
È la Santorini italiana, Positano, Campania – viaggi.nanopress.it

Ci sono, però, posti incantevoli subito poco fuori la città da raggiungere anche a piedi, immersi nella natura con paesaggi e scorci incantevoli nei quali potrai rilassarti e consumare il tuo pranzo all’aperto. All’interno del borgo potrai visitare la Cattedrale dell’Assunta ed il Castello ducale di Sant’Agata dè Goti. Il borgo ha una storia antica e nobile, addirittura citato nell’Eneide di Virgilio quando era conosciuta con il nome di Saticula.

Luoghi unici ed affascinanti

Altri luoghi affascinanti, da visitare almeno una volta nella vita, sono le cittadine di Padula e Pertosa. Entrambe nel Parco Nazionale del Cilento, perfette gite fuori porta in Campania, Padula famosa per la sua Certosa. La prima costruita in Campania nel 1306 diventata Patrimonio dell’Umanità. Pertosa, altra località, ai piedi delle montagne immersa nel verde splendido, custodisce le famose Grotte di Pertosa. Grotte magnifiche, scolpite da un condotto del fiume Tanagro, al suo interno ti immergerai in uno scenario davvero unico e avvincente, completamente visitabili.

Impostazioni privacy