Perché si sparge il sale sulle strade?

Il cloruro di sodio, o più comunemente sale, ha una proprietà che lo rende molto utile nel caso di manti stradali ghiacciati.

Sacco di sale
Sacco di sale-viaggi.nanopress.it

Il sale, in chimica NaCl, viene sparso dai camion spargisale sui viali percorsi da vetture quando vi è la presenza di ghiaccio. Quest’ultimo è formato da cristalli che nascono dall’acqua, quando la temperatura scende al di sotto dello zero.

Il cloruro di sodio ha il potere di abbassare il punto di congelamento. Le sue molecole, infatti, si scindono in ioni, i quali si legano elettrostaticamente a quelle del ghiaccio, sciogliendole molto più velocemente.

La quantità di sale è direttamente proporzionale all’abbassamento della temperatura necessaria per creare cristalli di ghiaccio, fino a quando la soluzione non è satura. Il processo che si segue in questi casi, è semplice.

Al di sopra delle lastre ghiacciate rimangono sempre delle molecole d’acqua che sfuggono ai cristalli. In condizioni normali queste proseguono la loro cristallizzazione, ma con l’aggiunta del cloruro di sodio, invece, si spezza l’equilibrio.

Sale e sabbia

In questo modo è più il ghiaccio che si scioglie rispetto a quello che si forma. Sulle strade si usa il sale puro, NaCl, ossia quello da cucina, che può essere sparso dagli appositi mezzi, a volte mescolato con sabbia o con cloruro di calcio, CaCl2.

Questo è utilizzato normalmente per la conservazione degli alimenti confezionati industrialmente. Entrambi i sali sono solubili e si dissociano in ioni permettendo così di abbassare il punto di congelamento.

Per vedere l’efficacia di questo elemento possiamo anche fare un semplice esperimento casalingo. Prendiamo due bicchieri e mettiamo dei cubetti di ghiaccio in entrambi. In uno di essi aggiungiamo due o tre cucchiaini di sale e poi osserviamo cosa succede.

Vedremo che in questo contenitore i cubetti si scioglieranno più velocemente. Basteranno cinque o sei minuti per notare che ci sarà più acqua liquida che solida. Mentre nell’altro la situazione sarà pressoché invariata.

Camion spargisale
Camion spargisale-viaggi.nanopress.it

Da un punto di vista chimico le particelle che compongono una sostanza liquida sono piuttosto deboli, mentre quelli di una sostanza solida sono più forti. Il ghiaccio è formato da molecole molto ordinate che danno vita ad una struttura cristallina esagonale.

Gli ioni del sale si insinuano tra queste causando un indebolimento dei legami chimici molecolari che si trasformano così in liquido. Ecco perché il cloruro è necessario sulle strade, nei parcheggi e sugli scivoli che conducono ai garage.

Vialetti di casa

Sciogliendo i cristalli si evita alle automobili di uscire di strada o di fare incidenti a causa della perdita di aderenza. Ma il rischio di scivolare sussiste anche per coloro che camminano sulle superfici ghiacciate, per cui quando le condizioni meteo lo richiedono, è meglio spargere del sale anche sui vialetti di casa.

Impostazioni privacy