Sai perché salendo di quota diminuisce la temperatura? Il fattore che lo influisce

Di seguito andiamo a vedere qual è il fattore che favorisce la diminuzione della temperatura quando si sale in quota. Ecco tutto qui. 

Salendo di quota diminuisce temperatura
Salendo di quota diminuisce temperatura – viaggi.nanopress.it

Come sai la temperatura dell’aria tende a diminuire verso i 10 e i 10 km con l’aumento di quota. Ci sono diversi fattori che vanno a favorire questo fenomeno. Ora di seguito andiamo a vedere nel dettaglio come funziona questo processo. Trovi tutto qui nel prossimo paragrafo.

Ecco perché quando si sale in quota la temperature diminuisce

Quando si sale di quota ogni 100 metri circa la temperatura tende a diminuire di circa 0,65°C. Può anche arrivare a – 1°C. Questo però solo quando l’aria è più secca e solitamente è quando la pressione è più alta. Tutto ciò dipende da alcuni processi fisici. Questi dipendono per lo più dalla pressione dell’aria.

Termometro
Termometro – temperatura che si abbassa in quota – viaggi.nanopress.it

In quota la pressione diminuisce

Come funziona per i gas anche l’aria, la temperatura e la pressione seguono lo stesso. A parità di condizioni infatti maggiore è la pressione e maggiore sarà la temperatura. La pressione atmosferica poi tende ad essere più elevata al livello del mare. Ed infatti solitamente è qui che si registrano le temperatura più alte.

Poi man mano che si sale in quota la temperatura tende a diminuire. Questo dipende da come viene riscaldata l’atmosfera. Infatti i gas che compongono l’aria vanno ad assorbire solo parte del calore e quindi risulta essere meno calda. Quindi l’atmosfera viene principalmente riscalda dal basso. 

La temperatura diminuisce in quota
La temperatura diminuisce in quota – viaggi.nanopress.it

Quando si sale di quota tende anche a diminuire il vapore acqueo. L’atmosfera è in grado di assorbire la radiazione a onda lunga. Questo però in funzione della presenza di calore acqueo. In pratica più vapore è presente e più la radiazione a lunga onda può essere assorbita.

Il contenuto di vapore acqueo dipende però anche dalla pressione. Più si sale in quota e più diminuisce la pressione e di conseguenza il vapore acqueo è meno presente. Quindi più si sale e più l’atmosfera assorbe meno radiazioni onde lunghe. Quindi l’aria tende a raffreddarsi ma vediamo infine come.

Come si raffredda l’aria

Abbiamo quindi visto come funziona. L’aria calde sale ma si espande a causa della pressione che è minore. L’espansione dell’aria richiede energia e quest’espansione aumenta in quota e di conseguenza l’aria che tende a salire verso l’alto risulta più fredda. Ecco quindi che abbiamo visto come funziona.

È noto che in estate fa più caldo al mare mentre in montagna si sta più freschi. Ora quindi non si sa solo che questo fenomeno succede ma si sa anche il perché. È più semplice di quel che si pensa e possiamo quindi dire che la temperatura varia in base all’altitudine.

Impostazioni privacy