Porte in ferro in Marocco: tutte le case ne hanno almeno una (se non di più). Il motivo è particolare e ha svelarcelo è una ragazza che ha pubblicato un video sul suo canale TikTok. Ecco di che si tratta.
Ci sono usanze appartenenti ad altri Paesi che a prima vista potrebbero sembrarci strane e insolite, o addirittura insensate. Eppure basta avvicinarsi un po’ di più alla cultura del posto e impiegare qualche minuto del proprio tempo per cercare di capire la quotidianità di certi popoli per arrivare alla conclusione che in realtà tutto ha un senso, una logica.
A questo proposito, su TikTok di recente circola un video dove una ragazza spiega alcune delle usanze tipiche del Marocco. Una di questa ha attirato particolarmente l’attenzione.
Porte in ferro in Marocco: una ragazza ci spiega perché
Non è raro trovare sui social influencer e personaggi diventati noti per mostrare aspetti interessanti del mondo, da ogni punto di vista.
La maggior parte di questi si trova inevitabilmente su TikTok, il social cinese che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato specie tra i più giovani. Tra i video che si possono trovare in questi giorni c’è anche quello della tiktoker Yassmine che sulla piattaforma è nota da tutti come @layass.
Nel video in questione la ragazza sembra trovarsi a casa di una parente in Marocco, precisamente nell’abitazione della nonna. Ed è proprio qui che ha scoperto qualcosa di interessante sulle usanze di questo Paese a lei caro.
Il fascino del Marocco e le sue usanze
Ci sono tanti motivi per amare il Marocco e organizzare un viaggio alla sua scoperta. Questo Paese dell’Africa nord occidentale infatti ha una storia millenaria. A renderlo affascinante sono i suoi paesaggi che spaziano da quelli in cui a dominare è il maestoso deserto del Sahara ad altri dove invece predominano le montagne dell’Atlante e le coste bagnate sia dal Mediterraneo sia dall’Atlantico.
Ma non solo. Quella del Marocco è una delle culture più affascinanti del nord Africa che si raccontano tramite le bellezze architettoniche delle città imperiali come Marrakech, Fes, Meknes e Rabat, attraverso le medine, i palazzi e le moschee. Infine, a contraddistinguere questo territorio sono anche i mercati, conosciuti come souk, e la cucina deliziosa dove i protagonisti sono soprattutto il couscous e le spezie.
La tiktoker Yassmine ha a questi elementi aggiunto un altro motivo per visitare il Marocco, ovvero conoscere le sue usanze più autentiche.
Porte in ferro in Marocco: il motivo è la sicurezza
Nel video pubblicato sui Social, la ragazza ha mostrato la casa della propria nonna che, come gran parte delle abitazioni marocchine, presenta un dettaglio non indifferente. Si tratta di porte di ferro, presenti in quantità differenti (da una a tre o più) in questo Paese. Il motivo? Pare sia legato a questioni di sicurezza alla quale questo popolo pare tenere particolarmente.
Nella casa mostrata dalla giovane, quella della nonna, a essere presenti sono ben tre porte di ferro ognuna delle quali ha più di una serratura. Nel video Yassmine ha infatti dichiarato che la nonna possiede due serrature nella prima porta, tre nella seconda e tre nella terza, per un totale di ben otto serrature. Se non è sicurezza questa!
Nel video la tiktoker ha anche parlato di altre due usanze geniali come il sottoscala dove togliere le scarpe prima di entrare in casa e il contenitore per l’acqua potabile.