10 posti da visitare in Marocco

Dai mercati delle spezie aromatiche delle vivaci medine di Marrakech alle infinite distese di dune di sabbia del Sahara, il Marocco è un paese riccamente diversificato. 

Mercato in Marocco
Mercato in Marocco – viaggi.nanopress.it

Non appena ho messo piede in Marocco, mi sono innamorata dell’architettura locale e dell’affascinante estetica. C’è qualcosa di veramente magico nelle “macchie” di colore e nei meravigliosi mosaici che rivestono anche le strade più tranquille.

Mentre pianifichi il tuo itinerario, Marrakech sarà probabilmente il primo posto, ma c’è molto altro da vedere e da fare in questo paese.

10 posti da visitare in Marocco che potrebbero non essere nel tuo radar

Chefchaouen

Chefchaouen – viaggi.nanopress.it

Immersa nelle montagne del Rif, nel nord-ovest del Marocco, questa sorprendente cittadina è famosa per il suo centro storico dipinto di blu e per l’atmosfera accogliente. È una delle mete più popolari del paese ed è semplice capire perché.

Chefchaouen, la città blu del Marocco, è uno dei miei posti preferiti del pianeta ed è un sogno per gli amanti della fotografia.

Essaouira

Essaouira – viaggi.nanopress.it

Un mondo lontano dalle caotiche strade di Marrakech, Essaouira è una boccata d’aria fresca. È un viaggio facile di due ore e mezza da Marrakech.

Essaouira è un paradiso dove mangiare l’autentica cucina di questa magica contea. Passeggia per i mercati e chiacchiera con la gente del posto mentre fai acquisti di artigianato. Questa città amichevole e accogliente è un’introduzione perfetta al meglio di questo bellissimo paese.

Fes

Fes – viaggi.nanopress.it

Capitale culturale del Marocco, questa città del nord-est ha la più antica medina del paese. Il centro storico di ogni città, o medina come viene chiamata in arabo, è il cuore pulsante della comunità. Questi vivaci mercati sono luoghi in cui la gente del posto e i turisti vanno a mangiare, fare acquisti e socializzare.

Ti consiglio di organizzare almeno un giorno nel centro di Fes e trovare il souvenir perfetto. Una volta che hai avuto la tua giusta dose di contrattazione, è tempo di uscire ed esplorare la Moschea di Kairaouine insieme agli splendidi giardini dell’ex scuola di Medersa Attarine.

Deserto del Sahara

Deserto del Sahara – viaggi.nanopress.it

Innumerevoli turisti vanno e vengono dal Marocco senza mai mettere piede fuori dalla medina della loro città preferita.

Per quanto io ami la vivace energia del centro città, il vero tesoro del Marocco è lontano da quei profumati negozi di spezie e dai colorati bazar.

Per vivere la bellezza naturale mozzafiato del paese delle meraviglie del Mediterraneo, parti per il deserto, sali su un cammello e disconnettiti da tutto sulla terra.

Trascorri una notte sotto le stelle esplorando e facendo glamping nel deserto del Sahara. È un lungo viaggio, ma è proprio questo che lo rende così magico.

Tangeri

Tangeri – viaggi.nanopress.it

E’ una città con un senso di mistero esotico, con una storia molto interessante, panorami meravigliosi e spiagge incontaminate.

Inoltre, Tangeri è un mix di Nord Africa, Spagna, Portogallo e Francia, il crogiolo ideale per una mente affamata di cultura. Un tempo era un ritrovo dei più grandi scrittori, poeti e artisti del mondo.

Sebbene la città abbia perso gran parte della sua atmosfera sotterranea, è bella come una volta.

Oggi, la città è una popolare meta di vacanza grazie alla sua vicinanza alla Spagna. In soli 30 minuti puoi saltare dalla costa meridionale spagnola.

Casablanca

Casablanca – viaggi.nanopress.it

Essendo la città più grande del Marocco, Casablanca è il centro economico del paese e ospita tre milioni di persone. Molti dei vicoli tortuosi sono stati sostituiti da imponenti grattacieli. Questo, con sorpresa di molti viaggiatori, è il volto del Nuovo Marocco.

Uno dei punti salienti di Casablanca è la Moschea di Hassan II. Questa è una delle due moschee in Marocco che possono essere visitate dai non musulmani ed è assolutamente da vedere. Situata sulla costa, questo famoso luogo è una delle più grandi moschee del pianeta.

Rabat

Rabat – viaggi.nanopress.it

La capitale del Marocco ha mantenuto la sua atmosfera coloniale francese e offre il meglio dell’atmosfera europea e araba.

Con molti meno turisti di quelli che troverai a Marrakech o Chefchaouen, questa tranquilla città ti darà l’opportunità di vedere un altro lato del Marocco.

Fuggi dal ritmo frenetico delle medine popolari e immergiti nell’atmosfera europea di questa città esotica ma accessibile.

Meknès

Meknes – viaggi.nanopress.it

Questa città ha una ricca storia e siti storici ben conservati. Nonostante ciò, non entra nella lista del turista medio. Questa città ha mantenuto la sua autenticità e merita di essere esplorata.

Prenditi il tuo tempo e ammira il cancello del palazzo reale, vivi i locali notturni e se ne hai la possibilità pianifica anche una gita per vedere le rovine romane di Volubilis.

Asilah

Asilah – viaggi.nanopress.it

Affacciata sull’Oceano Atlantico, Asilah è una popolare destinazione balneare sia per i locali che per gli europei. Gli edifici imbiancati lungo le strade e le bottiglie di Rioja sulla tavola, ricordano che questa era una volta una colonia spagnola.

Situato a soli 30 minuti di auto dall’aeroporto di Tangeri, questa è una destinazione da sogno per una fuga in spiaggia.

Assicurati solo di pianificare il momento giusto. Ad Agosto è stupendo, ma è anche il periodo dell’anno più popolare da visitare.

Ouarzazate

Ait Ben Haddou – viaggi.nanopress.it

Annidato in cima alle montagne dell’Alto Atlante, Ouarzazate è la porta del deserto del Sahara. Questa è l’ultima tappa prima di entrare nella distesa di sabbia apparentemente infinita.

Sebbene sembri l’ultimo pitstop del pianeta, Ouarzazate è in realtà la sede di due importanti studi cinematografici. Tutti, da Brad Pitt a Martin Scorsese, hanno calpestato queste strade sabbiose.

Consiglio: a soli 30 minuti da Ouarzazate si trova l’iconico Ait Ben Haddou. Questo antico villaggio fortificato berbero è stato il luogo di innumerevoli film e programmi televisivi.

Impostazioni privacy