Anche l’Italia ha il suo Lago di Lochness, un luogo da scoprire con la famiglia

Il Lago di Lochness in Italia: ecco dove si trova lo specchio d’acqua che prende lo stesso nome del famosissimo bacino scozzese.

Lago di Lochness in Italia
Lago di Lochness in Italia – viaggi.nanopress.it

Conosciamo tutti il celeberrimo Lago di Lochness, lo specchio d’acqua scozzese reso famoso in tutto il mondo dai presunti avvistamenti di un mostro marino spaventoso. Anche in Italia a quanto pare ne esiste uno che porta lo stesso nome, seppur per motivi differenti. In ogni caso, si tratta di una vera meraviglia naturale tutta da scoprire, ottima per una gita fuori porta in famiglia in mezzo al verde.

Il Lago di Lochness in Italia: si trova in Umbria ed è incantevole

É conosciuto in zona come Lochness di Sellano, ma da queste parti non aleggia nessuna leggenda spaventosa e non è mai stato avvistato nessun mostro orribile. La verità è che dietro questo nome così suggestivo e talvolta acchiappa-turisti si cela una storia del tutto differente. Anzi, non è il caso nemmeno di chiamarla storia.

Nei pressi del Lago di Sellano, in Umbria, si trova un’area dedicata alla pesca sportiva con tanto di ristorante e struttura ricettiva. Il suo nome è Lochness di Sellano, e questo è tutto.

Tuttavia, la banalità di questo aneddoto non nega il fatto che questo posto sia un luogo davvero magico e incantato, un luogo dove tutto sembra essere quasi fatato.

Questa meta naturalistica da non perdere si trova appena fuori dal centro abitato di Sellano, uno dei borghi più belli d’Italia. Partendo dal paesino si può infatti intraprendere una stradina in mezzo al bosco che porta al Lago di Vigi, il cosiddetto Lago di Lochness di Sellano, il quale è alimentato dal torrente omonimo.

Tuttavia non si tratta di un bacino naturale, bensì artificiale. La sua storia ha inizio negli anni Sessanta, quando apparse la necessità di alimentare l’invaso di Ponte Sargano per la produzione di energia idroelettrica.

Lago di Sellano
Lago di Sellano – viaggiare in Umbria

Oggi il lago è una di quelle mete da raggiungere quando si ha voglia di immergersi in un ambiente naturale fiabesco, caratterizzato da specchi d’acqua limpida e turchese e boschi incantevoli. A circondare il bacino, non a caso, ci sono ontani neri, salici, lecci e roverelle che completano questo romantico quadretto.

Il Lago di Vigi e le Cascate della Rote

Il lago di Vigi, tuttavia, non è l’unica attrazione naturale da ammirare nei pressi di Sellano. Da qui partono infatti numerosi altri sentieri che si snodano tra i boschi della zona. Uno di questi è quello che porta alle meravigliose Cascate della Rote.

Si tratta di tre salti d’acqua di diversi metri che si gettano formando una piccola pozza. Per arrivare in questo pittoresco luogo, tanto amato anche da chi è appassionato di fotografia, basta superare la struttura di pesca sportiva e intraprendere il sentiero lungo il fiume per circa mezz’ora. Prima di arrivare a destinazione, poi, bisognerà seguire le indicazioni per Setri-Paneggi, e a questo punto si sarà arrivati.

I momenti migliori per visitare il lago e le cascate poco lontane sono la primavera e l’autunno.

Durante la primavera in Umbria, infatti, le temperature miti rendono piacevole la passeggiata. Inoltre la natura che si risveglia rende il tutto ancora più magico e le cascate si mostrano in tutta la loro bellezza. In autunno, invece, si possono ammirare i colori tipici di questa stagione e camminare sulle sponde del lago potrebbe essere particolarmente rilassante e magico.

Impostazioni privacy