Primavera in Umbria tra paesaggi e borghi medievali: cosa vedere

Primavera in Umbria: ecco quali sono le location paesaggistiche tutte da scoprire e da visitare.

Umbria panorama
Umbria – viaggi.nanopress.it

Con l’arrivo della stagione primaverile cresce la voglia di viaggiare e di organizzare qualche weekend fuori porta. Tra le tante Regioni da visitare c’è l’Umbria, che offre splendidi paesaggi e borghi medievali tutti da vedere. Con le temperature più calde tutto il paesaggio umbro si copre di una distesa verde e di fiori selvatici che emanano profumi unici e intensi. La campagna umbra è uno spettacolo da non perdere ed i borghi medievali sbocciano e aprono le porte ai turisti, che provengono da ogni parte dell’Italia. Ecco cosa vedere in Umbria.

Visitare l’Umbria: ecco le location da non perdere

Una delle regioni più belle da visitare in primavera è l’Umbria, che offre tantissimi magnifici paesaggi, borghi medievali graziosi dove il tempo sembra essersi fermato, distese collinari e pianeggianti uniche e rare e tanti luoghi sacri. Ecco quali sono gli itinerari umbri da scoprire.

Umbria e il lago Trasimeno

Uno specchio d’acqua che richiama l’attenzione dei turisti che amano la natura è il Lago Trasimeno, un lago di origine tettonica in provincia di Perugia. Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole: l’isola Polvese, isola Maggiore e Minore.

lago Trasimeno Umbria
Lago Trasimeno – viaggi.nanopress.it

Per chi ama il mondo vegetale ed il mondo animale, lungo le sponde del lago perugino è facile incontrare: volpi, istrici, toporagni, cinghiali, germani reali, gabbiani, svassi. Anche la fauna ittica e l’erpetofauna è ricchissima. Sulle rive del lago si affacciano: Passignano sul Trasimeno, Torricella, Monte del Lago, San Feliciano, San Savino e Sant’Angelo.

Umbria: alla scoperta di Perugia

Meta obbligatoria per chi vuole scoprire l’Umbria è la città di Perugia: si tratta di una città universitaria, ma anche di una città che racconta la storia e la cultura passata. Per visitare il capoluogo umbro è possibile organizzare anche un weekend.

A Perugia è possibile visitare la bellissima Fontana Maggiore, la cattedrale di San Lorenzo, Palazzo dei Priori, Galleria Nazionale dell’Umbria, la suggestiva Rocca Paolina, la basilica di San Domenico, il Pozzo Etrusco, il Museo Storico Perugina e la Casa del Cioccolato e l’Ipogeo dei Volumni.

Assisi

Per i fedeli l’Umbria offre la possibilità di organizzare un tour alla scoperta del santo patrono d’Italia, San Francesco. Ad Assisi è possibile visitare la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, la Basilica di Santa Chiara, il Tempio di Minerva, Palazzo del Capitano del Popolo, Palazzo dei Priori e Torre del Popolo.

Orvieto

Altra location umbra davvero imperdibile è la città di Orvieto, che viene definita come la città strana e alta. Sembra una città sospesa nel cielo su una rupe di tufo. È davvero una meta imperdibile che offre la possibilità di visitare: il fantastico Duomo di Orvieto, la Cappella di San Brizio, il Pozzo di San Patrizio, il Pozzo della Cava, la città sotterranea e la Piazza del Popolo.

umbria
viaggiare in umbria – Viaggi.Nanopress.it

Città di Castello

Città natale di Monica Bellucci, Città di Castello che offre la possibilità di visitare Palazzo Vitelli alla Cannoniera, la Cattedrale di San Florido e Amanzio ed i monumenti di Piazza Gabriotti.

Gubbio, la città dei ceri

Altra location imperdibile da visitare in Umbria è la città di Gubbio, ovvero la città dei matti. Si tratta di un borgo medievale prezioso che racconta la storia, l’arte e la cultura del passato. Qui a Gubbio sembra che le lancette si siano fermate. Ecco cosa vedere a Gubbio: il Duomo, il Palazzo dei Consoli, il Palazzo Ducale, la Casa di S. Ubaldo ed il Teatro Romano.

Impostazioni privacy