Passa un weekend in questo borgo marinaro, a due passi da un mare paradisiaco

Un weekend in questo borgo marinaro potrebbe essere la soluzione perfetta se sei alla ricerca di una destinazione da raggiungere per una breve vacanza al mare. Qui potrai raggiungere le spiagge a piedi.

borgo marinaro con mare paradisiaco
Borgo marinaro con mare paradisiaco – Fonte foto: SardegnaTurismo – Credits: Luciano P.

Si trova in Sardegna, è una delle località più note dell’isola e, nonostante il suo nome, non è ricoperta di aranci.

Golfo Aranci, uno dei borghi più belli della costa gallurese, è una vera e propria perla che custodisce le spiagge più spettacolari di questa parte dell’isola. Nel corso del tempo questo antico borgo è passato da essere un centro di pescatori a un’apprezzata destinazione turistica, nota per il suo grazioso centro e per l’incantevole lungomare.

Golfo Aranci si chiama così a causa di un errore di traduzione. Il suo nome, infatti, deriva dall’espressione dialettale Golfu di li Ranci, ovvero Golfo dei Granchi, che nulla ha a che vedere con gli aranci.

Il borgo si trova a una ventina di chilometri da Olbia, a poca distanza dalla più celebre Costa Smeralda, ai piedi del promontorio di Capo Figari, ed è perfetto per trascorrere un indimenticabile weekend d’estate.

Golfo Aranci, trascorri un weekend in questo borgo marinaro con le spiagge a due passi dal centro

Se stai cercando una fuga rilassante e indimenticabile in Sardegna, Golfo Aranci è la meta perfetta per un weekend da sogno. Questo affascinante borgo si affaccia infatti su acque cristalline ed è circondato da paesaggi mozzafiato.

weekend in questo borgo marinaro
Trascorri il weekend in questo borgo marinaro – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una delle poche località sarde che vantano il fatto di avere tante meravigliose spiagge a pochi passi dal centro del paese, e quindi raggiungibili tranquillamente a piedi. Queste spiagge sono numerate e vanno dalla prima alla quinta.

La prima spiaggia si trova proprio al centro del borgo ed è caratterizzata dalla vista spettacolare sul golfo e sull’isola di Tavolara. Questa prima spiaggia è divisa dalla seconda, una piccola caletta di sabbia bianca, da uno sperone roccioso.

La terza spiaggia, la più grande, si trova oltre un promontorio ed è nota per le sue acque di color smeraldo. La quarta spiaggia è collocata nei pressi dell’ingresso di Golfo Aranci mentre l’ultima, la quinta, si trova nelle vicinanze della quarta e di fronte Capo Figari.

Capo Figari
Capo Figari – viaggi.nanopress.it

Poco distanti dal centro si trovano poi:

  • Cala Sabina, raggiungibile anche in treno
  • Spiaggia di Marinella, una delle più grandi della zona
  • Spiaggia Bianca, una delle più frequentate specie ad agosto
  • Cala Moresca, ai piedi del promontorio di Capo Figari
  • le piccole spiaggette di Sos Aranzos, Cala Banana e Nodu Pianu, situate una dopo l’altra fino a Spiaggia Pittulongu.

Cosa fare a Golfo Aranci: non solo mare

Ma Golfo Aranci non è solo spiagge. Se preferisci avere un’alternativa al mare, puoi per esempio dedicarti al trekking e intraprendere il sentiero che da Cala Moresca arriva fino alla Batteria Militare Luigi Serra. Si tratta di una vecchia costruzione che si affaccia sul mare regalandoti uno scorcio incredibilmente bello e panoramico su tutto il circondario.

Golfo Aranci
Golfo Aranci – viaggi.nanopress.it

Se ami invece camminare senza meta, concediti una piacevole passeggiata sul lungomare di Golfo Aranci dove due volte al giorno potrai anche ascoltare il canto della Sirena. Si tratta di un’opera d’arte in bronzo che uscendo dall’acqua diffonde una meravigliosa melodia.

Poco lontano dal centro del paese si trova poi il sito archeologico del Pozzo Sacro Milis. É uno dei pochi esempi rimasti intatti in Sardegna di tempio nuragico a pozzo che risale al secondo millennio avanti Cristo.

Golfo Aranci è un’ottima meta da raggiungere anche se ami le attività all’aperto e gli sport acquatici. Qui infatti avrai anche modo di praticare snorkeling o di imparare a utilizzare il SUP per avventurarti, oltre che tramite tour guidati, anche in autonomia.

Impostazioni privacy