Italia, stavano surfando ma li vedono sbucare dall’acqua: non credono ai loro occhi

Vedono queste creature sbucare dall’acqua ed è subito magia: un incontro ravvicinato possibile in diverse parti d’Italia.

Sbucano dall acqua
Sbucano dall’acqua – viaggi.nanopress.it

Il mare, proprio come ogni habitat sulla Terra, è uno scrigno prezioso di biodiversità e meraviglie ancora sconosciute. Nelle sue profondità, nasconde alcune delle creature viventi più affascinanti e misteriose in assoluto che, per le loro caratteristiche e la loro eleganza nell’attraversare gli oceani, lasciano a dir poco senza parole.

Trovarsi in mare aperto e ammirare i tuffi e le code di spettacolari capodogli, balenottere e altri giganti dei mari è un’emozione indescrivibile, così come lo è osservare tutte quelle creature che spesso e volentieri ci si accontenta di incontrare negli acquari più noti d’Italia.

Parliamo dei delfini, i cetacei forse più conosciuti e amati in tutto il mondo, e anche tra i più facili da avvistare. Questa specie è infatti distribuita nelle acque temperate di tutti gli oceani, anche nel nostro Mediterraneo.

A Ischia dei ragazzi vedono creature sbucare dall’acqua mentre fanno SUP

Negli ultimi giorni girano sul web immagini davvero emozionanti che immortalano l’avvistamento di queste straordinarie creature al largo di Ischia.

Bartolo Regine, l’autore del video e protagonista della vicenda, si trovava in mare per la sua sessione di SUP, uno sport acquatico simile al surf che consiste nello stare in piedi su una tavola.

Nel bel mezzo della sua uscita in mare, ecco che un gruppo di delfini sbuca fuori dalle acque proprio di fronte a lui e inizia a saltare e danzare davanti ai suoi occhi.

Ragazzi vedono sbucare dall’acqua meravigliosi delfini
Ragazzi vedono sbucare dall’acqua meravigliosi delfini – viaggi.nanopress.it

Di sicuro il giovane non dimenticherà questa scena emozionante e spettacolare alla quale non si ha la fortuna di assistere tutti i giorni.

Dove avvistare i delfini in Italia

In Italia è possibile avvistare questi cetacei nuotare in libertà in diverse aree. Ecco una lista di alcune delle principali località dove è possibile avvistare i delfini:

  • Arcipelago Toscano. La zona compresa tra le isole di Elba, Giglio, Capraia e le diverse altre isole minori dell’arcipelago, è facile avvistare delfini comuni e tursiopi grazie alla ricca biodiversità marina di quest’area.
  • Golfo di Napoli. Nel Mar Tirreno, il Golfo di Napoli e l’area tra Capri, Ischia e Procida sono i posti perfetti per avvistare i delfini nuotare in gruppi giocosi tra acque cristalline e paesaggi mozzafiato.
  • Arcipelago delle Isole Eolie. Situato al largo della costa nord-orientale della Sicilia, l’Arcipelago delle Isole Eolie è costituito da sette isole principali, tra cui Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi. Anche tra le acque che circondano le isole è possibile avvistare diverse specie di cetacei.
  • Golfo di Orosei. Sulla costa orientale della Sardegna, il Golfo di Orosei è noto per le sue incredibili scogliere, grotte marine e acque cristalline. Questa zona è spesso visitata dai delfini, in particolare il delfino comune, che si avvicinano alle barche e nuotano accanto ai bagnanti.
  • Mar Ligure. Il Mar Ligure ospita diverse specie di delfini, tra cui il delfino comune, il tursiope e il delfino dal becco lungo. Le città costiere come Genova, Savona e La Spezia sono solo alcune delle località dalle quali partire con un’escursione in barca per avvistare questi animali.
  • Mar Ionio. Anche il Mar Ionio è un ottimo habitat per i delfini. È possibile avvistare il tursiope, il delfino comune e il delfino dal becco lungo nelle vicinanze di località costiere come Gallipoli, Taranto e Catania, città dalle quali partono escursioni in mare.
Delfini in mare
Delfini in mare – viaggi.nanopress.it

È importante ricordare che gli avvistamenti di delfini in natura dipendono dalla stagione, dalle condizioni meteorologiche e anche da un pizzico di fortuna. Le escursioni in mare aperto con operatori specializzati possono però aumentare le possibilità di avvistamento.

Impostazioni privacy