Isola di Maiorca, la più grande delle Baleari: cosa vedere

Alla Scoperta di Maiorca, l’isola più grande delle Baleari. Ecco cosa vedere tra borghi ricchi di storia e spiagge mozzafiato.

Isola di Maiorca cosa vedere
Maiorca Isole Baleari – viaggi.nanopress.it

Le Isole Baleari sono un arcipelago della Spagna, situato nel Mar Mediterraneo, formato da isole meravigliose, alcune delle quali famose mete turistiche amate in tutto il mondo.

Fra queste, Maiorca è la più grande delle Baleari, e una delle destinazioni più gettonate per le vacanza estive. Un’isola meravigliosa con paesaggi variegati, che oltre a bellissime spiagge, offre ai visitatori anche scenari mozzafiato e borghi ricchi di storia.

Andiamo quindi alla scoperta di questa isola meravigliosa e vediamo quali sono i luoghi più belli da vedere e le spiagge da non perdere.

Maiorca, cosa vedere

Chiamata anche “isla del sol” per i suoi 300 giorni di sole all’anno, Maiorca incanta per le sue spiagge meravigliose caratterizzate da sabbia bianca e acque cristalline, ma in realtà c’è molto altro da vedere su questa bella isola.

Ad esempio, la città di Palma di Maiorca, capoluogo dell’isola e di tutto l’arcipelago delle Baleari. Questa bella città affascina i visitatori con le sue chiese gotiche affacciate sul mare e i palazzi barocchi; da vedere la Cattedrale di Santa Maria, in stile gotico, che si affaccia sul mare, che lascia sbalorditi per la sua bellezza e le sue dimensioni.

Isola di Maiorca cosa vedere
Cattedrale di Santa Maria Palma di Maiorca – viaggi.nanopress.it

Da vedere anche i tanti musei che si trovano in questa città. Ad esempio, Es Baluard, un museo di arte moderna e contemporanea, ma anche il Museo del Mallorca, che conserva reperti archeologici, ceramiche e arte sacra; da vedere anche il Museo de Muñecas, un negozio museo dedicato a bambole d’epoca.

A pochi chilometri da Palma di Maiorca, potrete ammirare il castello di Bellver, in stile gotico, voluto da Re Jaime II di Maiorca; ma anche la Fundació Pilar i Jona Miró, che si trova negli studi del pittore catalano e che custodisce una collezione delle sue opere.

Costeggiando il litorale sud- occidentale dell’isola troverete poi località come Cala Major, Illetes e Palma Nova, ma anche Sant’Elm, da visitare in giornata partendo da Palma.

Nel nord ovest dell’isola c’è invece una zona ricca di uliveti e pinete, ma anche catene montuose, tra cui spicca il Puig Mayor, la cima più alta di Maiorca. Da vedere qui Deià, il paesino più celebre dell’isola, con le sue casine in pietra, che ha ospitato nel corso della storia artisti e letterati; ma anche il Miramar e il Can Marroig, due residenze che in passato furono dell’arciduca asburgico Luis Salvador.

Bella anche Alcúdia, situata sulla costa nord-est dell’isola, che fu un antico insediamento romano; qui è possibile ammirare i resti di un teatro romano e la città antica ancora protetta da mura medievali.

Lungo la costa orientale, da vedere c’è Cala Ratjada, vivace cittadina di villeggiatura, Porto Cristo, celebre per le “Coves de Drac” grotte del drago e Portocolom.

Le spiagge più belle

Maiorca vanta davvero spiagge bellissime, che sono situate soprattutto sulla costa settentrionale e sulla costa orientale dell’isola.

Tra le più belle in assoluto, troviamo sicuramente Playa de Muro ad Alcúdia, una spiaggia caratterizzata da sabbia bianca e acque caraibiche; ma anche Son Moll a Cala Ratjada.

Isola di Maiorca cosa vedere
Playa Formentor – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche Magaluf, famosa per il suo divertimento estremo, Playa Formentor, che al contrario è una vera oasi di pace, ed Es Trenc, una delle più famose situata del sud dell’isola, circondata da vegetazione e lambita da acque turchesi.

Più piccole ma altrettanto belle sono Cala Bona, Illetas e Cala Millor, ma anche Cala Mondragó, situata nel parco naturale Mondragó.

Impostazioni privacy