Parata del Giorno del Ringraziamento 2012 a New York: data e informazioni

Giorno del Ringraziamento New York
Giorno del Ringraziamento New York

Il Giorno del Ringraziamento 2012 a New York avrà la sua parata: nonostante i danni provocati alla Grande Mela dall’uragano Sandy, che ha causato uno dei più grandi black out nella storia della città (guardate qui che effetto fa vedere New York al buio) e la cancellazione della Maratona di New York, la Thanksgiving Macy’s Parade si svolgerà come da programma.
La data scelta, per uno degli eventi simbolo di tutta l’America, è giovedì 22 novembre: a organizzare l’ormai più che celebre parata sono nientemeno che i magazzini Macy’s, detentori del titolo di più grandi del mondo. Per le vie di New York sfilano i famosi palloni gonfiabili che ritraggono gli eroi più famosi di cartoni animati e fumetti.

La parata del Giorno del Ringraziamento a New York è uno di quegli eventi che, almeno una volta nella vita, varrebbe la pena vedere: è un’usanza che risale addirittura agli anni ’20 (anche se in realtà il primo Thanksgiving Day venne celebrato nel lontano 1621). L’usanza di scendere in strada mascherati a festeggiare gli Stati Uniti è legata proprio ai grandi magazzini Macy’s.

Thanksgiving parade New York
Thanksgiving parade New York

Volete sapere perchè? E’ presto detto: all’inizio del ventesimo secolo, infatti, la maggior parte dei lavoratori di Macy’s era costituita da immigrati (chissà se ora le cose sono cambiate o no). Per dimostrare il proprio attaccamento alla loro nuova patria d’adozione, presero l’abitudine di festeggiare il Giorno del Ringraziamento formando un corteo festoso e mascherato che dalla 134th Street arrivava fino alla 34th.

Parata a New York
Parata a New York

Magari avete già prenotato per passare il Natale a New York (e nel caso sappiate che avete fatto benissimo): l’anno prossimo però tenete in considerazione l’idea di venire nella Grande Mela per il Giorno del Ringraziamento.
La Parata inizia alle 9 del mattino alla 77th Street: il percorso è molto suggestivo perchè passa per Central Park West, arriva a Broadway, quindi passa per Times Square e termina alla 34th Street, proprio di fronte ai magazzini Macy’s.

Snoopy e la parata a New York
Snoopy e la parata a New York

Ovviamente il bello della Parata del Giorno del Ringraziamento a New York sono proprio i giganteschi palloni gonfiabili: i più grandi possono arrivare a essere alti anche fino a 13 metri e di solito rappresentano eroi dei cartoni animati e dei fumetti. Come Snoopy, l’intrepido brachetto, Sponge Bob, i Simpson, i Puffi, Spiderman e colleghi.

Puffi in parata a New York
Puffi in parata a New York

Nel caso vi fosse venuta voglia di partire alla volta di New York per vedere la Parata del Giorno del Ringraziamento (ma il consiglio vale anche per ogni altro motivo), vi suggeriamo l’elenco degli hotel economici in centro a Manhattan.

Impostazioni privacy