Panarea, il dettaglio preoccupa milioni di studiosi: cosa potrebbe accadere

L’isola di Panarea è entrata nel mirino di molti studiosi per via di un dettaglio che sta destando molta preoccupazione. Ecco quale.

Vulcano Stromboli
Vulcano Stromboli- viaggi.nanopress.it

Nel mondo ci sono tantissime isole che regalano panorami spettacolari e che nonostante siano immerse nei mari presentano anche un attiva vita mondana e florida grazie alle rotte commerciali e turistiche.

Anche la nostra Penisola, presenta tante Isole in varie regioni ma ce n’è una in particolare che ultimamente è tornata a far parlare di sé per via di un dettaglio che sta facendo preoccupare alcuni esperti.

Panarea: ecco cosa sta preoccupando gli esperti

Stiamo parlando dell’Isola di Panarea, situata nell’arcipelago delle Isola Eolie, in Sicilia, e che è da sempre una delle mete più visitate durante la bella stagione per via della sua posizione sul mare.

Isola famosa per la moda e per gli scenari naturali e per il lusso che spesso viene sfoggiato. Presenta dei locali molto chic che sono popolati dai giovani ragazzi del posto e anche da turisti molto abbienti.

A Panarea ci sono delle costruzioni molto caratteristiche di colore bianco che rappresentano a pieno l’architettura eoliana. E anche la vegetazione non fa altro che rendere quest’isola una meta molto ambita.

Panarea: il pericolo segnalato dagli esperti
L’isola di Panarea – viaggi.nanopress.it

Proprio per la sua bellezza, negli anni ’90, fu girato un film dedicato a Panarea, chiamato con il titolo dell’isola, diretto da Pipolo e avente come protagonista Alessia Merz, la cui storia girava attorno alla vita di alcuni ragazzi nella famosa isola siciliana.

Diversamente, il docufilm The fire under the sea, presentato a Lipari e prodotto dalla casa cinematografica francese Artè, si è concentrato su un aspetto molto importante di questa isola.

Ossia, sulla presenza di un vulcano nascosto sotto al mare e proprio sotto la città di Panarea. E che è uno dei vulcani ancora attivi e che potrebbe svegliarsi da un momento all’altro.

Il direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo, Franco Italiano, ha spiegato di come l’isola di Panarea è sempre sotto osservazione, perché nonostante il suo docile aspetto, è sempre sopra di un vulcano.

Le isole vulcaniche

I motivi di tale monitoraggio è dato dal fatto che, negli ultimi vent’anni, si sono verificate emissioni di gas nei fondali dell’isola. E sono stati fatti dei ritrovamenti sul sistema idrotermale della stessa.

Così come Panarea, in Italia, ci sono altre isole che sono nate sopra a dei vulcani che possono provocare danni come Ischia, Pantelleria, Stromboli e L’isola di Vulcano così come tante altre.

Per quanto possono essere belle da visitare, queste isole devono essere costantemente sotto osservazione perché nonostante la sabbia bianca e la fauna e la flora da favola, potrebbero essere dei pericoli per chi ci abita.

Panarea: il pericolo segnalato dagli esperti
Panarea – viaggi.nanopress.it

E dopo il documentario, alcuni esperti si sono preoccupati maggiormente per l’isola di Panarea. Proprio per via del fatto che negli ultimi anni sono tantissimi i problemi che si sono verificati rispetto i decenni precedenti.

Al momento la situazione sembra essere sotto controllo, ma non c’è da essere tranquilli. E la situazione va sempre monitorizzata al fine di poter prendere le giuste precauzioni qualora fosse necessario.

Impostazioni privacy