Ioannina, una città greca ricca di fascino e paesaggi autentici

Città greca affascinante e suggestiva, Ioannina vanta una storia suggestiva e avvincente, frutto delle numerose dominazioni che l’hanno abitata nel corso dei secoli. Scopriamo cosa vedere in questa magnifica città.

ioannina ricca di fascino
Ioannina – viaggi.nanopress.it

Situata nel cuore della Grecia continentale, Ioannina è una città ricca di moschee, splendidi e affascinanti monasteri, Ioannina è capoluogo dell’Epiro greco e luogo da scoprire. Ancora oggi in questa città si respira un’atmosfera senza tempo e offre paesaggi autentici da ammirare, oltre che tante meraviglie, scopriamo quali! 

Ioannina si trova in Epiro

Splendida cittadina nella Grecia nord-occidentale, Ioannina si trova nella regione dell’Epiro ed è una città che nel corso dei secoli è stata dominata da popoli diversi

Destinazione lontana dalle rotte più gettonate dal turismo di massa, è una città in cui tutto è rimasto immutato e proprio per questo ha conservato un fascino unico 

citta di Ioannina
Ioannina – viaggi.nanopress.it

In passato è stata una città importante dell’impero bizantino, del Despotato di Epiro e sotto il dominio turco, ma oggi è un tranquillo centro economico e culturale da visitare per i suoi luoghi che parlano di storia. Dalla città vecchia al castello, dai monasteri ai bazar, la città si rivela un gioiello da scoprire.  

Tour nella città vecchia

Da visitare è la città vecchia, il Kastro,  situata all’interno delle mura. Caratterizzata da vicoli e casette di origine turca che vi si affacciano, è suggestiva anche per le botteghe e i negozietti pieni di souvenir artigianali in bronzo e argento.  

In questa parte antica da visitare sono il Museo Archeologico e il Museo Civico, dove si può ammirare una collezione di costumi tradizionali locali. La vera meraviglia di questa zona è però Its Kale, però, la roccaforte che conserva le più importanti architetture della città, ovvero la tomba di Ali Pascià, la moschea di Fetihe, la Tesoreria, il Museo Bizantino, la Torre di Boemondo, il Serraglio, i Colonnati.  

Altre attrazioni da visitare sono anche la Casa Matei Hussein, la moschea di Veli Pasha, mentre nella piazza centrale un punto di riferimento per i cittadini è la Torre dell’Orologio.  

A Ioannina ha sede anche una università storica, frequentata da tanti giovani che si radunano sul lungolago di Plateia Georgiou per trascorrere del tempo. 

Ioannina, città del lago

Affacciata sul lago Pamvòtis, Ioannina è bagnata dalle sue sponde nella parte vecchia. Il lago da sempre ha evocate leggende, che esercitano un indubbio fascino anche sui turisti. Al centro del lago si trova l’isoletta di Nissi, da raggiungere in battello, suggestiva con il bianco villaggio e con i sui affascinanti monasteri d’epoca bizantina. 

ioannina in grecia
Ioannina – viaggi.nanopress.it

Qui si possono ammirare affreschi preziosi e ci si può rilassare facendo sosta in una delle tradizionali taverne dove degustare anguille o trote di lago. Sull’isola da non perdere è una visita al Museo Ali Pascià, dove si possono scoprire le abitudini quotidiane del governatore, dominatore indiscusso di Ioannina. 

Tappa imperdibile è anche alla grotta di Perama, situata a pochi chilometri di distanza, singolare per le sue splendide formazioni calcaree. La grotta è fra le più grandi di tutta la penisola balcanica ed è bellissima da visitare perché ricca di stalattiti e stalagmiti dalle strane forme. 

Come abbiamo visto, Ioannina è una magnifica città da visitare, proprio perché non rientra fra le destinazioni del turismo di massa, per godere appieno delle sue meraviglie.

Impostazioni privacy