Palio di Asti 2011: date e programma

Fantini al galoppo al Palio di Asti
Fantini al galoppo al Palio di Asti

Il Palio di Asti 2011 sta per aprire i battenti. La manifestazione, una delle più antiche del Piemonte con ben nove secoli di storia, si tiene domenica 18 settembre in piazza Alfieri e, come ogni anno, tutti i contendenti aspirano a vincere il il premio finale, il “drappo” con le insegne di Asti e la raffigurazione del patrono della città, San Secondo.

In totale sono 21 i partecipanti, divisi in tre batterie da sette, mentre in finale arrivano nove fantini. Ma a vincere non sarà solo il più bravo: ci vogliono anche fortuna e scaltrezza, per questo è sempre difficile fare pronostici. Il programma però prevede anche altri eventi tra folklore e tradizioni nei giorni precedenti, come l’esibizione degli sbandieratori. Andiamo a scoprire qualcosa in più sul Palio di Asti 2011.

La manifestazione inizia ufficialmente giovedì 15 settembre in piazza San Secondo, alle ore 20, con il palio degli Sbandieratori. Il giorno seguente in piazza Alfieri, dalle ore 13.30 alle 19.30, ci sono le prove della corsa, mentre in piazza San Secondo c’è il mercatino fino a mezzanotte, con oggetti artigianali dedicati al palio.

Sabato 17 Settembre continua il mercatino in piazza San Secondo, mentre dalle ore 15.30 in Piazza Alfieri si tengono le prove della vigilia con i cavalli montati “a pelo” (senza sella): l’ingresso è gratuito. Dalle ore 20.30, invece, ogni rione organizza cene propiziatorie per la vittoria, uno degli eventi più caratteristici della manifestazione.

La domenica è il giorno del Palio e ci si cala completamente nella festa: tutta la giornata è un crescendo al cardiopalma.
 

  • ore 10: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino presso le parrocchie cittadine
  • ore 11: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A. in piazza San Secondo
  • ore 12: iscrizione ufficiale di fantini e cavalli nel Municipio in piazza San Secondo
  • ore 14.00: avvio del Corteo Storico in piazza Cattedrale, con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e rappresenta momenti di vita medievale. Il percorso si snoda tra via Caracciolo, piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi, via Gardini, per finire in piazza Alfieri.
  • ore 16: corsa con cavalli montati “a pelo”, in tre batterie da sette cavalli
  • ore 17: esibizione degli sbandieratori
  • ore 18: finale con i nove fantini migliori e assegnazione del drappo

Ricordiamo che fino al 18 settembre si tiene ad Asti la Douja d’Or 2011, una degustazione di vini piemontesi e italiani.

Impostazioni privacy