Festa di San Gennaro 2011 a Napoli il 19 settembre

Festa di San Gennaro Napoli
Festa di San Gennaro Napoli

La Festa di San Gennaro 2011 a Napoli si terrà lunedì 19 settembre: un appuntamento ormai tradizionale non solo per la città partenopea, ma anche per il resto d’Italia, che aspetta il tg della sera per sapere se il sangue di San Gennaro ha fatto nuovamente il suo dovere passando dallo stato solido a quello liquido. Il patrono di Napoli, o meglio l’ampolla che ne conserva il sangue, esegue il miracolo dal lontano 305 d.C., anno in cui il santo subì il martirio della decapitazione nell’ambito delle persecuzioni contro i cristiani portate avanti dall’imperatore Diocleziano.

La festa legata all’esposizione dell’ampolla avviene tre volte all’anno: a settembre, il 16 dicembre e la prima domenica di maggio. E’ un evento molto importante per la città perchè, al di là dell’aspetto religioso, la liquefazione del sangue del santo è considerata di buon auspicio, mentre il caso contrario viene interpretato come la previsione di un periodo negativo.

Le celebrazioni della festa di San Gennaro, che rientrava tra le feste a rischio eliminazione per la manovra finanziaria, si tengono nel Duomo di Napoli: il programma solitamente prevede l’apertura della cassaforte dove è custodita la teca con le ampolle intorno alle 8.45 e la processione guidata dal Cardinale verso le 9.00. L’inizio delle preghiere propiziatorie alle 9.15 è il vero momento clou di tutta la celebrazione, perchè i fedeli iniziano a invocare il miracolo con canti, suppliche e litanie in dialetto napoletano: se siete lì, cercate di sedervi nelle vicinanze delle Parenti di San Gennaro, tenaci donnette che ci mettono fervente impegno nell’invocare il miracolo.
Una volta che la liquefazione miracolosa è avvenuta, da Castel dell’Ovo vengono sparati 21 colpi di cannone per dare il lieto annuncio alla città: poi, non vi resta altro che andare nelle migliori pizzerie di Napoli a festeggiare!

 

GUARDA LA FOTO GALLERY DEI LUOGHI PIU’ INTERESSANTI DI NAPOLI

Impostazioni privacy