Ora solare 2013 in Italia: date di ottobre e ora legale 2014

Ora solare 2011 Italia
Ora solare 2011 Italia

L’ora solare 2013 in Italia scatta a ottobre: per la precisione, nella notte tra sabato 26 e domenica 27, alle 3 per voler essere integerrimi, dovremo tirare indietro di un’ora le lancette dell’orologio, dando ufficialmente il benvenuto all’orario invernale in tutta Italia. Lo so, non è mai bello: è vero che parliamo di un’ora soltanto, per di più di notte e durante il week end. Ma 60 minuti di differenza hanno parecchi effetti: ci si sveglia col buio e la sera arriva prima.
Eppure l’ora solare ci serve, perchè significa ritornare all’orario normale dopo mesi passati con l’ora legale, che solitamente viene introdotta a fine marzo: per viaggiare informati occorre tener sotto controllo le date esatte, per non ritrovarsi come allocchi davanti a un treno già partito o a un aereo perso.
Per evitarvi disguidi, vi diciamo noi le date di ottobre dell’ora solare 2013 in Italia e vi preannunciamo già quando verrà introdotta l’ora legale 2014 e negli anni a venire.

Come già detto, l’ora solare 2013 in Italia (e in tutti i Paesi che hanno lo stesso fuso orario e adottano l’ora legale) scatterà nella notte tra il 26 e il 27 ottobre. Si dormirà quindi un’ora in più, risparmiando un po’ di tempo.
Ma vediamo insieme le date dei prossimi due anni, sia per l’ora legale che per l’ora solare:
 

  • 2014 – Ora legale: nella notte tra il 29 e il 30 marzo. Ora solare: nella notte tra il 25 e il 26 ottobre
  • 2015 – Ora legale: nella notte tra il 28 e il 29 marzo. Ora solare: nella notte tra il 24 e il 25 ottobre

Tenete d’occhio le date e l’orologio e non fatevi scoraggiare dalla Profezia Maya 2012: non ci sarà la fine del mondo e quindi dovrete continuare a fare i conti con un’ora in più o in meno!

2 commenti su “Ora solare 2013 in Italia: date di ottobre e ora legale 2014”

  1. mmm, quindi con l’ora solare quando sono le 17 in realtà sono le 18…perciò si esce dall’ufficio che è buio pesto…tristezza

  2. non so dove abita il signor lucio , ma qui , a novara , giornata di sole , alle 17 già buio , e alle 18 è buio pesto . se poi piove , è buio alle16 , sempre ora legale , figuriamoci alle 18 -.dobbiamo aspettare gennaio , perchè sia più chiaro del buio pesto alle 18 . e poi monti vuole spegnere le luci , avanti delinquenti l’italia è vostra

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy