Oktoberfest 2013 a Monaco: date ed eventi da non perdere

[galleria id=”6113″]

L’Oktoberfest 2013 a Monaco di Baviera si avvicina: quali sono le date della festa della birra più famosa del mondo? I festeggiamenti inizieranno sabato 21 settembre per concludersi domenica 6 ottobre 2013, in un frenetico susseguirsi di tradizioni, sfilate e pranzi abbondanti, il tutto ovviamente accompagnato da litri e litri di birra bavarese prodotta esclusivamente per l’Oktoberfest. Andare a questa festa, che nel 2012 ha festeggiato i suoi 200 anni, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita non solo per assaggiare l’ottima birra, ma anche (e forse soprattutto) per conoscere da vicino tradizioni, usi e costumi che accompagnano la celebrazione della bevanda più famosa e più buona della Germania. Se avrete l’occasione di rimanere qualche giorno all’Oktoberfest infatti, potrete assistere a diversi ed emozionanti momenti tradizionali.

A partire dall’apertura dell’Oktoberfest infatti, si può assistere ad antichi rituali che restano vivi ed emozionano ancora oggi: il 21 settembre, dalle 10:45, avviene la sfilata Sfilata Dei Prorietari Dei Birrifici Dell’Oktoberfest, a cui partecipano i birrai e le loro famiglie accompagnati da coloratissimi carri decorati trainati da buoi e cavalli, con le immancabili cameriere simbolo della festa. Dopo la sfilata, all’interno del capannone Schottenhamel, il sindaco di Monaco apre simbolicamente il primo barile di birra a colpi di martello, rituale così importante da essere trasmesso in diretta tv e internet; dopodiché può cominciare la festa di Ottobre, e si può cominciare a bere! La prima domenica dell’Oktoberfest, quest’anno il 22 settembre, è forse il giorno più imperdibile di tutti i festeggiamenti, poichè dalle 10:00 si tiene la Sfilata Di Costumi Tradizionali E “Fucilieri”, un evento famoso in tutto il mondo che vede protagoniste le tradizioni delle diverse regioni tedesche tra cui, ovviamente, in primo piano c’è la Baviera. Durante la parata dei costumi tradizionali e dei “tiratori” (in tedesco Schützen) si può ammirare un susseguirsi di carri e carrozze addobbati, animali come buoi, mucche, capre, pecore e cavalli di razza, orchestre e bande che suonano a festa, gruppi folkloristici in costume, sbandieratori, alberi della cuccagna decorati, archi pieni di fiori e moltissimo altro ancora, in una continua celebrazione delle tradizioni che rimangono vive nonostante il passare dei secoli.

Nei giorni seguenti si può assistere ad altri eventi tradizionali, come la visita dei bambini di Monaco di Baviera all’interno dei capannoni dell’Oktoberfest, il pranzo dedicato agli anziani, al quale vengono invitati i veterani della festa residenti in città, il Family Day, che quest’anno si terrà martedì 24 settembre e martedì 1 ottore, nel quale tutte le attrazioni della festa costano meno e quindi invitano le famiglie a partecipare, la Messa Tradizionale dell’Oktoberfest, giovedì 26 settembre, il Concerto Di Tutte Le Orchestrine Dell’ Oktoberfest, che si tiene sulla scalinata della Bavaria la seconda domenica della festa, e l’incontro dei giostrai, che giovedì 3 ottobre si troveranno nel capannone “Hippodrom” per bere insieme e cantare le canzoni dell’Oktoberfest. Infine, domenica 6 ottobre si tiene il rituale di chiusura della festa di ottobre con il tradizionale saluto alla Statua della Baviera, che vuole che tre colpi di pistola siano sparati in aria; alle 23:30 della stessa sera, l’Oktoberfest di quest’anno giungerà al termine. Se avete in programma un viaggio alla festa della birra di quest’anno, molto probabilmente vi saranno utili cinque consigli per arrivare sani e salvi alla fine, tra cui le partenze intelligenti, l’abbigliamento adatto e la scelta del mezzo di trasporto.

Impostazioni privacy