Nuova specie marina trovata in Italia: non si era mai vista prima | FOTO

Una nuova specie marina è stata trovata in Italia. Non si era mai vista prima proprio in questa zona del nostro Paese.

Il mare italiano
Il mare italiano -viaggi.nanopress.it

Ecco qual è la specie acquatica che sarebbe stata avvistata di recente nel mare della nostra bellissima Italia. Non è la prima volta che gli esperti la avvistano in Italia, ma sarebbe un evento raro e poi si tratterebbe della prima volta nei mari di questa bellissima regione italiana.

Nuova specie marina trovata in Italia

Ormai sono tantissimi gli studiosi che indagano sui fondali marini per trovare cose mai viste. Si può trattare sia di oggetti nascosti come quello trovato di recente che di specie marine mai viste prima in certe zone. Oggi vi riportiamo una notizia davvero incredibile che sta circondando da giorni sul web e che è stata raccontata da vari siti e giornali, come ad esempio iacchite.blog, che ha riportato alcune curiosità sulla scoperta.

Mesanthura romulea
Mesanthura romulea -viaggi.nanopress.it

La scoperta in questione sarebbe avvenuta in Italia e in particolare in Calabra, nei fondali del porto di Gioia Tauro. Sarebbe stata avvistata proprio in questa zona una nuova specie marina. Gli studiosi sarebbero riusciti a identificarla grazie a delle indagini che sarebbero state condotte al microscopio ed eseguite da Costanza Lauria, tecnico esperta di monitoraggio degli ambienti acquatici. La scoperta è avvenuta nel corso delle attività della strategia marina, messe in atto da Arpacal attraverso il Centro Regionale. Ma qual è la specie marina che sarebbe stata avvistata per la prima volta in questa zona del nostro Paese? Ecco maggiori dettagli al riguardo.

È una Mesanthura romulea

La specie marina che è stata avvistata proprio nel porto di Gioia Tauro è quella che vi abbiamo mostrato più sopra. Viene conosciuta con il nome scientifico di Mesanthura romulea e non è altro che un piccolo crostaceo. La cosa più assurda è che questa creatura sia stata avvistata nel nostro Paese quando sarebbe di provenienza australiana. Questo animale è caratterizzato da un corpo molto simile a quello del decisamente più noto gambero. Questo animale sarebbe lungo circa 1 millimetro e sarebbe formato addirittura da 5 segmenti.

I vari segmenti sarebbero a loro volta caratterizzati da alcune chiazze dorsali di vario colore, che tendono a mantenersi nelle tonalità del marrone e del marrone scuro. Ci sarebbe anche un altro segmento, il sesto, che riporterebbe un’ulteriore chiazza, questa volta a forma di farfalla. In realtà non è la prima volta che la Mesanthura romulea viene avvistata nei mari italiani, anche se sarebbe la prima volta in Calabria. Già nel 2009 gli esperti avevano avvistato quest’incredibile specie in Puglia, in particolare nei porti di Taranto e di Salerno. Successivamente, 2 anni dopo, gli esperti l’avrebbero poi avvistata questa volta nell’isola d’Ischia. Nel 2017 l’avrebbero avvistata poi in Liguria, mentre adesso in Calabri.a

Impostazioni privacy