I 10 musei italiani con le collezioni più particolari di sempre 

Dal nord al sud, una selezione di luoghi imperdibili che mostrano la ricchezza artistica e particolare del Bel Paese.

Reggio Calabria
Reggio Calabria-viaggi.nanopress.it

Le città italiane ospitano opere molto particolari e curiose nelle sale dei loro musei. A Milano, per esempio, si trova il Museo delle Illusioni, in via Luigi Settembrini. Un luogo che saprà mettere alla prova la mente, perché niente è come sembra.

In Sicilia, nell’edificio storico di culto, il Monastero dei Benedettini, costruito nel 1558 e patrimonio dell’Unesco dal 2002,  si trova il Museo della Fabbrica, ubicato nelle antiche cucine del convento.

Altro luogo di arte storica è il Museo dedicato alla mitica Ferrari. Si trova tra Modena e Maranello. Una casa automobilistica leggendaria, icona italiana nel mondo, fondata da Enzo Ferrari nel 1947.

A Bologna si può visitare il Mambo, il Museo d’Arte Moderna della città, ubicato nel distretto che occupa gli spazi di un ex panificio del 1915. L’esposizione mostra l’Arte Italiana, dagli anni’50 ad oggi, in un percorso tematico che si sviluppa in diverse tappe.

Edifici storici, sedi di Musei molto importanti

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, noto anche come museo della Magna Grecia, ospita i famosi Bronzi di Riace, recuperati nel ’72, raffiguranti due meravigliosi guerrieri del  V Secolo a.C.

Provengono dall’arte greca classica. Altro museo interessante e particolare è la Galleria internazionale d’Arte Moderna a Venezia. Situata in un palazzo del XVII secolo che si affaccia sul Canal Grande.

Le opere esposte sono di Giorgione, Tintoretto, Bellini, Tiziano, Chagall, Matisse, Klimt, Kandinsky e riproduzioni di Roden. Nel Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli si trova la maestosa Reggia edificata nel 1738.

Casa di caccia voluta dalla famiglia Borbone, è  circondata da un grande parco, ed ospita opere di maestri come Raffaello, Tiziano ed il  Parmigianino. Inoltre c’è anche una collezione di porcellane e di ceramiche provenienti dalla real fabbrica di Capodimonte.

Villa Borghese
Villa Borghese-viaggi.nanopress.it

Torino ospita il Museo Egizio fondato nel 1824, secondo solo a quello del Cairo. Espone 40 mila reperti originali su un percorso di 2 chilometri. Un viaggio affascinante nella cultura egizia che mostra manufatti, statue, sarcofagi e un tempio di Ellesiya donato dal governo egizio.

Musei ricchi di opere d’arte di inestimabile valore

La Galleria dell’Accademia di Firenze è l’icona del Rinascimento. Le opere esposte comprendono la più grande collezione al mondo di sculture di Michelangelo, compreso il David. Inoltre, ci sono moltissimi dipinti che vanno dal XII al XIX secolo, a cui si aggiunge una collezione di strumenti musicali del ‘700 e dell’800.

Infine, la Galleria Borghese di Roma. Ubicata nel cuore della capitale, in un palazzo splendido, espone opere straordinarie di Caravaggio, Canova, Bernini, Raffaello, Tiziano, Correggio e tanti altri. Le opere spaziano da mosaici a sculture, dipinti e bassorilievi che vanno dal XV al XIX secolo.

Impostazioni privacy