Ntv: prezzi dei biglietti su Italo, il treno del Nuovo Trasporto Viaggiatori

Ntv prezzo biglietti
Ntv prezzo biglietti
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

Debutterà il prossimo 28 aprile Italo, il treno di Ntv, ovvero il Nuovo Trasporto Viaggiatori , società fondata da Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle. Dopo mesi di misteri, rinvii (il debutto è stato costantemente posticipato) e dubbi circa i prezzi dei biglietti, finalmente il velo si è sollevato e si sono aperte le prenotazioni: i biglietti posso essere acquistati sia online che in agenzia di viaggi.

Italo, il treno di Ntv che viaggerà sulla linea dell’Alta Velocità, aprirà le danze sulla direttrice Milano-Napoli, con fermate anche a Roma, Firenze e Bologna e 3000 agenzie di viaggio abilitate alla vendita dei biglietti.
Lo scopo di Ntv è quello di arrivare, col tempo, a fornire anche il servizio di collegamento diretto tra Milano e Roma senza fermate intermedie e allungare la tratta fino a Salerno, al sud, e fino a Torino e Venezia al nord.

Di sicuro Ntv porterà qualche sconvolgimento sul mercato, visto che rompe il monopolio finora saldamente trattenuto da Trenitalia: c’è da sperare che il cambiamento e l’aumento della concorrenza sia positivo e porti vantaggi per tutti.

Quel che si sa sui costi dei biglietti di Ntv è che ci sono tre fasce di prezzo: Base, Economy e Low Cost. Ci sarà anche un programma di punti fedeltà, Italo Più.
Dal momento che la nuova società ha aperto la vendita dei biglietti solo il 15 aprile e debutterà sabato 28, andando sul sito di Ntv è possibile iniziare a verificare i prezzi dei biglietti: al momento è presente l’offerta lancio Promo Italo in Smart, che permette di viaggiare tra Roma e Milano a 30 euro a tratta. Le vendite di questo genere di biglietti si apriranno il 23 aprile, quindi preparatevi e segnate la data in agenda perchè chi prima arriva meglio alloggia.

Le altre offerte low cost presenti sul sito riguardano Bologna-Roma a 25 euro: è inoltre presente la sezione dedicata agli sconti per bambini e ragazzi. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis se in braccio a un genitore: i ragazzi con meno di 15 anni hanno diritto allo sconto 25% sulla tariffa base e 50% sulla tariffa economy.

Facciamo una simulazione dei prezzi, giusto per capire: andareda Milano P. Garibaldi a Roma Tiburtina mercoledì 2 maggio, per esempio, costa 45 euro. Partire lo stesso giorno da Bologna per andare a Napoli costa lo stesso, ovvero 45 euro a tratta.

Cambiamo giorno e partiamo sabato 9 giugno: da Roma a Firenze ci costerà 20 euro, da Milano a Napoli 55 euro, da Firenze a Napoli 41 euro.

 
GUARDA LA FOTO GALLERY NTV: INAUGURAZIONE DI ITALO

1 commento su “Ntv: prezzi dei biglietti su Italo, il treno del Nuovo Trasporto Viaggiatori”

  1. Ecco, finalmente: se adesso abbassassero le tariffe mantenendo una qualità dignitosa del viaggio saremmo già a cavallo…anzi in treno!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy