Notte della Taranta 2012: a Melpignano il concertone del 25 agosto

Notte della Taranta
Notte della Taranta

Pronti per la Notte della Taranta 2012 e il concertone finale del 25 agosto a Melpignano (Le)? Il più grande festival europeo di musica popolare, giunto alla 15ma edizione, è iniziato la seconda settimana di agosto ma si concluderà, come vuole la tradizione, con il Concertone Finale, un’intera notte tutta dedicata a musica, danza, divertimento, Salento, pizzica.
Sul palco a esibirsi ci sarà l’Orchestra della Notte della Taranta (recentemente in tour anche a Milano), guidata da un maestro d’eccezione: Goran Bregovic.

La pizzica salentina come luogo di incontro di culture mediterranee, ma anche come recupero di una tradizione popolare forte, ancora viva, che spazia oltre la musica: ecco la Notte della Taranta, un festival itinerante che collega diversi paesi del Salento attirando ogni anno qualcosa come 400mila spettatori.

Come a dire, se state facendo le vacanze nel Salento passate di qua e lasciatevi ammaliare da pizzica e taranta e da tutta l’atmosfera che circonda la Notte: perchè la taranta è uno stile di vita, non solo musica.

Il Concertone Finale è in programma per sabato 25 agosto, dalle 19.00 in poi, nel piazzale dell’ex convento degli agostiniani: dirige il maestro Goran Bregovic, che oltre all’Orchestra della Notte della Taranta darà il benvenuto sul palco anche alla sua storica formazione Wedding & Funeral Band.

Si susseguono poi, nel segno della pace e della convivenza, croati e serbi: Tonci Huljic & Madre Badessa Band e Nenad Mladenovic Orchestra. Si passa poi a un altro gruppo storico della tradizione, ma stavolta italiana: il Coro delle Mondine di Novi, formato da signore che hanno già raggiunto il tetto degli 80 anni (ma sono affiancate dalle nuove generazioni di figlie e nipoti), quindi sarà la volta della Banda Musicale di Racale.

Anche il preconcerto è affidato a gruppi espressione tipica della tradizione popolare: Li Strittuli, Cantatrici di Cannole, Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli, Mascarmirì Gitanistan Orchestra, Antonio Castriganò. Per avere tutte le informazioni basta andare sul sito della Notte della Taranta 2012.

Impostazioni privacy