La piscina naturale più bella del mondo? E’ quella di Hamilton in Texas

[galleria id=”6707″]

La piscina naturale più bella del mondo, o per lo meno una che di sicuro arriva sul podio, è quella di Hamilton, in Texas: si tratta di un luogo molto suggestivo, dove fare il bagno diventa un’esperienza che ricorderete a lungo.
Immaginatevi la scena: voi che camminate all’interno di una riserva naturale, per poi arrivare, stanchi e accaldati, davanti a un posto che sembra appena uscito dal giardino dell’Eden: vi togliete velocemente i vestiti e vi tuffate nell’acqua verde e trasparente, godendovi il silenzio, rotto solo dal canto degli uccelli.

Ecco, questa è la piscina naturale di Hamilton. Ovvero una polla d’acqua limpida, ma dalle sorprendenti tonalità che spaziano dal verde al grigio, ricavata migliaia di anni fa dal crollo spontaneo di una cupola che sorgeva sopra un fiume sotterraneo.

Insomma, una delle piscine naturali più belle del mondo, dove – giusto per farvi un esempio – persino l’acqua è potabile. Infatti il torrente che forma la piscina naturale non è trattato con sostanze chimiche, quindi viene costantemente monitorato e tenuto sotto controllo. Ma diamo qualche dato geografico.

La piscina naturale di Hamilton si trova in Texas, a qualche decina di chilometri a ovest della città di Austin: una fortuna per gli abitanti di questa località, che infatti affollano la Hamilton Pool molto più dei turisti (alla faccia di chi pensava che il Texas fosse solo pozzi di petrolio e stivali pitonati).

La piscina si trova all’interno di un’area naturale protetta, estesa per circa 1 km quadrato: il che significa che qui ci sono – fortunatamente – regole severe da rispettare (e gli Americani sono molto bravi a far rispettare le regole). Tanto per cominciare, qui è vietata la pesca e non sono ammessi animali domestici, quindi Fido lasciatelo a casa per questa volta. Non si può campeggiare nè andare in mountain bike, ma in compenso ci sono aree attrezzate con tavoli e panche per chi vuole fare un picnic (a patto che tutti i rifiuti vengano fatti sparire) e servizi igienici di compostaggio. Fate attenzione quando nuotate perchè non ci sono nemmeno bagnini nei paraggi.

In compenso, godetevi lo scenario: la piscina ha l’acqua verde ed è circondata da pareti di roccia calcarea, dalle quali si staccano lunghe stalattiti. Inoltre il luogo ospita molte specie diverse di uccelli, che qui nidificano.

Impostazioni privacy