Notte Bianca 2011 a Roma il 19 settembre

Notte Bianca 2011 Roma
Notte Bianca 2011 Roma

Si terrà lunedì 19 settembre la Notte Bianca 2011 di Roma: un appuntamento ormai diventato tradizionale in moltissime città d’Italia e che permette di vivere musei, negozi, locali, ristoranti, cinema, teatri, insomma tutto quello che una grande città può offrire, anche in orario notturno. E viste le temperature calienti di questi giorni, c’è da giurare che godersi una notte settembrina a Roma sia il modo migliore per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno (fatevene una ragione, purtroppo è così, il calendario non è un’opinione).

Sì, c’è da mettere in conto che alla Notte Bianca di solito bisogna sgomitare in mezzo a fiumane di persone: ma volete mettere il gusto di festeggiare i 140 anni di Roma capitale proprio nell’anno in cui si celebra anche il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia? E la bellezza di scorrazzare per Roma di notte? E il Colosseo illuminato? E perdersi nelle viuzze del centro di una delle città più affascinanti del mondo?

Tra l’altro, stiamo erroneamente parlando di Notte Bianca: nel caso di Roma, infatti, bisognerebbe fare riferimento alle Notti Bianche, visto che ogni quartiere è libero di organizzare la propria mettendo in campo eventi e iniziative. Da qui la difficoltà di trovare un programma che sia valido per tutti: certo i più patriottici possono optare per un giro tra i luoghi del Risorgimento, mentre chi è a caccia di tour alternativi potrebbe farsi il giro in notturna delle fontane più strane di Roma.

La soluzione migliore, a mio modesto parere, è quello di non fare programmi: scendete per le strade indipendentemente dal quartiere in cui vi trovare e lasciatevi guidare dall’istinto, dalla gente, dalle luci, dalla musica. Tanto, comunque vada, Roma saprà stupirvi.

(GUARDA LA FOTOGALLERY DELLE BELLEZZE ANTICHE E MODERNE DI ROMA)

1 commento su “Notte Bianca 2011 a Roma il 19 settembre”

  1. Chissà che bella la notte bianca di Roma! Non ci sono mai stata ma deve essere davvero qualcosa di fantastico girare per la capitale di notte e poter ascoltare concerti, vedere spettacoli teatrali, vistare i musei…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy