Non devi andare lontano per trovare spiagge belle, la baia più bella d’Europa è in Italia

La baia più bella d’Europa si trova in Italia, su una splendida isola. Se sei alla ricerca di un luogo da sogno dove trascorrere le tue vacanze estive non puoi di certo perdertela.

baia più bella d’Europa
baia più bella d’Europa- viaggi.nanopress.it

Ce lo siamo promessi: la prossima estate dovrà essere indimenticabile. Ogni volta che ci sarà possibile faremo una scappatella al mare e quando avremo le nostre meritate ferie partiremo per una di quelle località caraibiche dal mare meraviglioso.

In effetti, però, anche il nostro caro Vecchio Continente custodisce dei veri e propri angoli di paradiso, dei luoghi dove trascorrere le vacanze al mare può lasciarci senza fiato e può farci venir voglia di tornare più a casa.

La baia più bella d’Europa si trova in questa isola italiana

É stata eletta tra le spiagge più belle d’Europa, ma per alcuni è addirittura la più bella del mondo. É per di più un’area naturale protetta, dove vivono i gabbiani reali e dove nidificano le tartarughe di mare, i suoi fondali sono trasparenti e ricchi di vita, e la sua sabbia e bianca e finissima.

Parliamo della Spiaggia dei Conigli, la meravigliosa baia di Lampedusa dove le imbarcazioni sembrano volare sull’acqua. Sì, perché qui il mare è talmente limpido e cristallino da non riuscire a distinguere quella linea sottile che separa le acque dal cielo.

Spiaggia dei Conigli
Spiaggia dei Conigli – viaggi.nanopress.it

La sua bellezza è tale da spingere Domenico Modugno, il quale visse qui nella sua villa, a definire la spiaggia come la Piscina di Dio.

Anche i viaggiatori di tutto il mondo sembrerebbero essere d’accordo con la sua definizione visto che per diversi anni hanno posizionato la Spiaggia dei Conigli tra le top 10 della classifica delle spiagge più belle del mondo e in quella delle spiagge più belle d’Europa, dove ha raggiunto la prima posizione.

Questo gioiello tutto italiano, infatti, non ha nulla da invidiare ai litorali più noti al mondo, e di questo non possiamo che esserne orgogliosi.

L’origine del nome Spiaggia dei Conigli, la baia più bella d’Europa

Grazie al fatto che qui le tartarughe depongono con regolarità le loro uova, la spiaggia fa parte di una riserva naturale protetta alla quale si può accedere solo su prenotazione e in numero ristretto. Per preservare una tale meraviglia naturale, infatti, non si potrebbe fare altrimenti.

baia più bella d’Europa
Baia più bella d’Europa – viaggi.nanopress.it

Il nome Spiaggia dei Conigli è legato probabilmente a un errore. Si dice che un ammiraglio britannico di nome Smith abbia chiamato l’isolotto nei pressi della spiaggia “Rabit Island” nel lontano 1824.

Di conigli, però in questa zona non ce ne sono e mai ce ne furono. Con tutta probabilità, l’ammiraglio voleva utilizzare il termine rabit nel suo significato arabo, ovvero collegamento.

Qui infatti una lingua di terra collegava l’isola alla costa. Da allora la tradizione popolare ha trasformato l’isolotto nell’isola dei Conigli e la spiaggia nella Spiaggia dei Conigli.

Le altre baie più belle d’Europa dove trascorrere le vacanze al mare

Non solo l’Italia. Anche altri Paesi europei possiedono baie da favola nelle quali andare a trascorrere le proprie indimenticabili vacanze. Se hai voglia di organizzare un tour per le migliori spiagge d’Europa, allora queste cinque perle non possono mancare nella tua lista.

Praia de Benagil, in Portogallo

Nella regione dell’Algarve, in Portogallo, tra le scogliere frastagliate e un mare dal blu profondo si trova una spiaggia all’interno di una cava.

Praia de Benagil
Praia de Benagil – viaggi.nanopress.it

É la Praia de Benagil custodita all’interno dell’omonima grotta la quale, quando viene illuminata dal sole dalla cavità superiore, crea un’atmosfera davvero magica e suggestiva.

Zlatni Rat, in Croazia

Questo Paese europeo è conosciuto per la sua natura selvaggia e le sue meravigliose spiagge. Zlatni Rat è una di queste. Si estende per circa 600 metri e la sua sabbia si getta nel blu intenso del mare. Nonostante sia un posto meraviglioso, è bene prestare attenzione al forte vento di Maestrale e alla corrente che spesso qui sono piuttosto forti.

Baia del Navagio, in Grecia

Questa baia è la più famosa e fotografata di tutta la Grecia. Si trova sull’isola di Zante ed è caratterizzata da un litorale di sabbia bianca mescolata a ciottoli.

Si tratta di una spiaggia particolare e davvero pittoresca: la bellezza delle mille sfumature di azzurro del mare che si scontrano contro la riva è incrementata ancora di più dalla presenza di un relitto di una nave che giace semisommerso nella sabbia.

Baia di Navagio
Baia di Navagio – viaggi.nanopress.it

Il nome Navagio, infatti, significa naufragio. Sembra che fu proprio questa la causa della fine di questa nave mercantile, rimasta incastrata nel 1980.

Laguna Blu, a Malta

Tra Malta e Gozo si trova la piccola isola di Comino. Qui si trova Laguna Blu, una baia a dir poco spettacolare grazie al colore particolarissimo del suo mare. Le acque in questo posto paradisiaco sono calme, poco profonde e particolarmente calde, adatte quindi proprio a tutti e ideali per piacevoli nuotate o per fare snorkeling.

Spiaggia di Ses Illetes, a Formentera

Quest’isola delle Baleari a poche miglia da Ibiza si trova la caraibica spiaggia di Ses Illetes. Tra dune e colori meravigliosi dalle mille tonalità di blu, è una delle più turistiche e affollate durante il periodo estivo.

Impostazioni privacy