No, non è l’Islanda ma propria la nostra nazione: hai capito qual è la regione?

In Italia c’è un posto molto suggestivo che merita di essere visitato e che una volta all’interno vi sembrerà di essere in Islanda. Ecco in quale regione si trova questo suggestivo luogo.

Gole Alcantara in Sicilia
Non è l’Islanda – viaggi.nanopress.it

Ci sono tantissimi posti nel mondo che meritano di essere visitati per via delle opere che la natura col tempo ha creato in modo naturale senza che l’uomo sia intervenuto con la sua mano d’opera.

Questi luoghi, si sono formati col tempo a seguito di alcuni fenomeni e sono rimasti intatti da moltissimi secoli. E ancora oggi, sorprendono tutti quanti i residenti del posto e i turisti che vengono a visitarli.

Non è l’Islanda ma una regione italiana molto famosa

Spesso, per vedere questi scenari spettacolari, tendiamo ad allontanarci dalla nostra regione nonostante l’Italia abbia tantissimi siti naturali da visitare che ci vengono invidiati da tutto il mondo.

Ed è proprio nella nostra Nazione che c’è un posto molto suggestivo che negli anni ha creato qualcosa di spettacolare. E una volta al suo interno ci sembrerà di essere in Islanda per via di quello che vedremo.

gole alcantara come Islanda
Gole dell’ancantara – viaggi.nanopress.it

Recandosi in questo luogo, non solo ci sembrerà di non essere in Italia, ma avremo come l’impressione di essere approdati su un altro pianeta. E invece saremo solo andati in Sicilia presso le Gole dell’Alcantara.

Diversamente da come si potrebbe immaginare, queste gole non si sono formate per via del continuo scorrere del fiume, ma bensì sono state create da una lava basaltica che raffreddandosi in modo veloce ha dato vita a queste gole.

Il Canyon della Sicilia

Queste, si trovano nella Valle dell’Alcantara, tra Castiglione di Sicilia e Motta Camastra, più precisamente verso il termine della catena montuosa dei Peloritani, tra Catania e Messina, e proprio qui si possono ammirare queste rocce dalle forme molto particolari.

Formato da 1928 ettari e gole alte fino a 25 metri, il paesaggio è stato tutelato tant’è che a partire dagli anni ’60 è stato costruito un Parco Botanico di Geologia dell’Alcantara che si estende fino al Parco Fluviale dell’Alcantara.

Sotto questo spettacolare paesaggio scorre il fiume Alcantara e all’inizio delle gole è presente una piccola spiaggia che è accessibile solo all’inizio dell’estate perché poi le acque diventano troppo alte e impossibile da superare.

Sembra l'Islanda ma siamo in Italia: ecco dove
Gole dell’Alcantara – viaggi.nanopress.it

Il Sentiero delle Gole è molto suggestivo in quanto percorre il fiume sulla sua sponda sinistra ed è possibile incontrare lungo il percorso agrumeti e punti panoramici che sono molto popolati da coloro che svolgono trekking e body rafting. E ricordano tantissimo il paesaggio meraviglioso dell’Islanda.

Partendo dal Ponte Mitogio, si segue un percorso che punta verso Miramare e costeggia le Gole di Larderia. E lungo il tragitto ci sono delle deviazioni che ci potranno far ammirare altri punti strategici per ammirare meglio il panorama.

Per entrare alle Gole dell’Alcantara ci sono diversi ingressi, uno tramite l’accesso comunale privato del Parco Botanico e Geologico. Mentre un altro è quello delle scale comunali che vi porteranno alle Gole di Larderia.

L’ingresso dal Parco Botanico che permette di utilizzare l’ascensore panoramico è di 8 euro. Mentre l’accesso con vista sulle gole e al parco botanico è di 13 euro.

Impostazioni privacy