Newcastle è la città più sostenibile del Regno Unito

newcastle-bridges
newcastle-bridges

Newcastle, la città inglese famosa per l’imponente Vallo di Adriano, è risultata la città più verde e sostenibile del Regno Unito, in compagnia di Brighton e Leicester. Un trofeo che la città sui aggiudica per il secondo anno di fila

A chi di noi non piacerebbe vivere in un posto dove l’amministrazione comunale tiene in considerazione la qualità della vita dei propri cittadini? L’eco-sostenibilità, l’attenzione all’ambiente, il tentativo di ridurre i consumi e, di conseguenza, anche l’inquinamento, sono comportamenti ‘green’ che stanno diventando molto di moda in diversi settori, compreso quello del turismo. Un esempio su tutti è la città di Bruxelles, dove si possono fare weekend eco-friendly a base di birra organica e green hotel.
L’indagine Sustainable Cities Index, ogni anno mette a confronto le 20 principali città della Gran Bretagna, per stilare una classifica di quelle più sostenibili e aderenti a un modello di sviluppo green. Le prestazioni vengono misurate tenendo conto di parametri quali qualità dell’ambiente e della vita, trasporti, lavoro, salute e spazi verdi: sul podio, nelle prime tre posizioni, sono risultate Newcastle, Leicester e Brighton, che risultano così le città più sostenibili, dove ambiente e vita godono di maggiore qualità. Se Newcastle ha ottenuto i risultati più significativi, tanto da risultare la prima in classifica per il secondo anno di seguito, anche Leicester è stata premiata per gli sforzi compiuti in tempi rapidi, visto che solo 4 anni fa risultava 14ma. A far propendere la giuria ancora per Newcastle sono state le politiche gestionali delle istituzioni locali, che hanno incoraggiato in modo costante gli investimenti nella green economy: la città, infatti, ha raggiunto una buona sinergia tra pubblico e privato, con il risultato che l’inquinamento è stato ridotto, la raccolta differenziata è aumentata in maniera notevole permettendo così un congruo riciclo dei rifiuti. Un esempio che forse dovrebbero tenere in considerazione quelle che sono state classificate come le città più sporche del mondo.

Impostazioni privacy