5 destinazioni turistiche dove il fumo è off limits

Vietato fumare
Vietato fumare

Scegliere una destinazione turistica è sempre difficile. Uno dei parametri con cui risolvere i dubbi può essere rappresentato dal fattore fumo. Andare in vacanza ed essere completamente liberi dall’odore e dal fastidio del fumo. Molte località del mondo hanno adottato delle leggi per cui nei luoghi pubblici come ristoranti o bar non si debba assolutamente fumare, riservando il piacere della nicotina in aree separate. Per esempio in California è vietato persino fumare nei parchi e sulle spiagge. Ecco allora 5 nazioni del mondo in cui il fumo è off limits.

Vi è capitato di sicuro di essere vicino a qualcuno con in bocca una sigaretta o un sigaro e di agitare la mano davanti al viso per scacciarne lontano il fumo. Il suo odore tende anche a rimanere impregnato sui capelli e sui vestiti. Per cui, almeno in vacanza si spera di non incappare nello stesso inconveniente. Non accadrà se scegliamo una di queste 5 nazioni del mondo.

In Islanda, bar, ristoranti e pub sono una perfetta scelta per i viaggiatori in cerca di ambienti liberi dal fumo da quando fumare e usare il tabacco sono stati banditi in tutti i locali e spazi al chiuso. La legge islandese viene applicata anche a tutta la terra pubblica che viene usata dai bambini, cosicché le famiglie che giungono qui in vacanza, possono respirare aria pulita ( ad esclusione ovviamente delle polveri vulcaniche che di recente hanno bloccato il traffico aereo europeo).
L’Irlanda è stata una delle prime nazioni a combattere il tabacco. Anzi è stato il primo paese in assoluto nel mondo che ha attuato un ban inflessibile nei luoghi di lavoro al chiuso. Il divieto è stato naturalmente esteso a club, bar, ristoranti e pub.
Se pensate di andare in Australia e fumare una sigaretta all’interno di un locale, avete proprio sbagliato destinazione. Ogni città del continente è soggetta alla legge contro il fumo e quindi è una perfetta località turistica per viaggiatori contrari alla nicotina. L’Australia è stata molte volte messa in ginocchio da immensi incendi boschivi causati dai mozziconi di sigarette, per cui non ci si sorprende che le autorità abbiano cominciato, e continuino, a lottare in maniera zelante contro in fumo.
Il divieto di fumare in tutti i café, ristoranti e bar è stato introdotto in Norvegia nel 2004. Forse in seguito all’adozione di questa misura preventiva, il numero di fumatori è decisamente diminuito negli ultimi anni. Ciò che rimane popolare tra i giovani uomini da queste parti è un tipo di tabacco che si assume oralmente, chiamato ‘snus‘.
Il Canada è stata una zona libera dal fumo per molti anni. I visitatori che cercano un po’ di aria pulita non devono temere di entrare in bar e ristoranti locali. Inoltre, in alcune province, i proprietari dei negozi hanno portato il tabacco fuori dalla vista dei clienti.
Cuore non vede, cuore non duole, no?

Impostazioni privacy