Naufragi celebri degli ultimi 100 anni in mostra al Museo della Marineria di Cesenatico

[galleria id=”6305″]

Quali sono i naufragi celebri degli ultimi 100 anni? Ce lo racconta una mostra organizzata dal Museo della Marineria di Cesenatico. Il secolo scorso ha visto affondamenti e tragedie marine di grandi proporzioni: basti pensare che riccorre quest’anno il centenario dell’affondamento del Titanic, affondato in una notte dell’aprile 1912, oppure al tragico incidente della Costa Concordia di fronte all’Isola del Giglio lo scorso gennaio.
Il titolo della mostra è ‘Naufragi’ e potrebbe quasi sembrare anacronistico ai nostri giorni se non avessimo ancora negli occhi le immagini del gigante Costa rovesciato su un fianco e il conto delle vittime: oltre alla mostra, ci sono anche degli incontri per approfondire storia marina e archeologia sottomarina.

Il calendario di mostra e incontri, tutti in corso al Museo della Marineria di Cesenatico (via Armellini 18), è il seguente:
 

  • 13 marzo, h 17.30 – Stefano Medas, archeologo subacqueo: ‘1912-2012. Il Titanic e un secolo di naufragi
  • 21 marzo, h 21 – Laura Aguzzoni e Giampiero Pizzol: ‘Naufraghi su questa terra‘, voci e letture
  • Dal 6 marzo al 1 aprile – ‘Dal Titanic all’Andrea Doria‘: immagini dall’archivio fotografico di Giancarlo Costa (sab e dom 10-12 e 15-19)

Per avere maggiori informazioni sulle iniziative in corso, orari di apertura e come arrivare, basta andare sul sito del Museo della Marineria di Cesenatico.
 
GUARDA LA FOTO GALLERY NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA

Impostazioni privacy