Natale 2010 a Vipiteno, uno dei borghi più belli d’Italia

Natale 2010 a Vipiteno
Natale 2010 a Vipiteno

Natale 2010 a Vipiteno? Sì se impazzite per le magiche atmosfere natalizie, se la neve sui tetti delle case vi manda in visibilio e se adorate inevitabilmente i mercatini di Natale. L’incantevole Vipiteno, Sterzing in tedesco, dal 2002 campeggia nel club dei ‘Borghi più belli d’Italia’ stilato dall’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani e, come tutte le incantevoli cittadine del Trentino Alto Adige, a Natale raggiunge il massimo dello splendore tra decorazioni e abeti imbiancati.

La settimana bianca in Trentino è ormai iniziata, gli appassionati di sci stanno già prenotando negli alberghi oppure sfrecciano veloci sulle tavole da snowboard e tutte le località di montagna si attrezzano per accogliere i turisti stagionali in partenza per le vacanze di Natale.
Vipiteno è la meta ideale per chi è alla ricerca di un’atmosfera raccolta ma con un ampia scelta di attività, sportive e non: per gli amanti dello shopping natalizio, la cittadina medioevale ospita uno dei più bei mercatini di Natale dell’Alto Adige, che dal 25 novembre al 6 gennaio illuminano il centro storico all’ombra dell’imponente Torre delle Dodici nella piazza principale, per l’occasione decorata con mille lucine colorate.
Gustatevi suoni e profumi natalizi passeggiando per le vie della città, sorseggiando un bicchiere di vin brulè o di cioccolata calda e lasciando vagare la mente al suono dei canti della tradizione natalizia che, nel periodo dell’Avvento, verranno eseguiti dai diversi cori ospitati da Vipiteno. Per i più golosi, non dimenticatevi l’appuntamento con i dolci tipici del luogo: strudel di mele, biscotti fatti in casa al profumo di cannella e i Lebkuchen, ovvero i ‘dolci della vita‘ in 5 forme differenti a rappresentare le 5 città dell’Alto Adige.
Trovandosi a soli 15 km dal passo del Brennero e a 70 da Bolzano, ad una quota di 950 metri, Vipiteno, oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, è anche un’ottima base d’appoggio per chi ama sciare e praticare sport invernali: qui, infatti, ci sono cime che arrivano fino a 2000 metri d’altezza, come quella del Monte Cavallo che ospita gli impianti sciistici del comprensorio. In soli 5 minuti a piedi dal centro storico si raggiunge la cabinovia a 6 posti, per arrivare comodamente agli oltre 13 km di piste da sci.

Impostazioni privacy