Nasce un nuovo oceano, un paese molto vicino a noi si sta spaccando: la conferma

Nasce un nuovo oceano. Arriva la conferma, un continente si è spaccato in due. Ecco dove.

Paese che si sta spaccando
Paese che si sta spaccando – viaggi.nanopress.it

La Terra è composta da 500 milioni di kmq circa. Questa è occupata per la maggior parte dal mare e dagli oceani. Sono 5 attualmente gli oceani. Abbiamo l’Oceano Pacifico, Oceano Atlantico, Oceano Indiano, Oceano Artico e Oceano Antartico. Questa è in realtà un’unica grande massa che è stata però suddivisa in parti.

Ora pare che nasce un nuovo oceano e arrivano anche delle conferme scientifiche con delle immagini. C’è un continente che si sta proprio spaccando in due e questo comporterà proprio la nascita di un nuovo oceano. Dalle immagini divulgate si nota che c’è una leggera spaccatura e che l’oceano presto prenderà il posto di questa spaccatura.

Sicuramente vi starete chiedendo dove sta succedendo tutto questo. Siamo in Africa ed è qui che sta avvenendo questo fenomeno. È possibile leggere lo studio fatto su ciò sulla rivista Geophysical Research Letters. Di seguito andremo a vedere nel dettaglio cosa sta portando alla nascita di un nuovo oceano.

Nasce un nuovo oceano: ecco dove

Come abbiamo detto potrebbe nascere un nuovo oceano in Africa. Questo continente infatti si sta proprio spaccando in due. Nulla di strano in realtà perché questi sono avvenimenti che sono successi in passati e possono continuare ad avvenire. Questa volta possiamo però vederlo proprio con i nostri occhi e non lo leggiamo semplicemente da un libro.

nasce un nuovo oceano
nasce un nuovo oceano – ecco dove – viaggi.nanopress.it

La spaccatura si trova sulla faglia africana orientale. Ed è qui che le terre si stanno separando. Negli ultimi tempi due parti di terra in Kenya hanno iniziato a distaccarsi. Si è creata una divisone ampia che un giorno se questa dovesse continuare potrebbe ospitare proprio un nuovo oceano.

Se questo dovessero succedere paesi come Zambia e Uganda avrebbero una loro costa. Ci vorranno milioni di anni però affinché la separazione sia netta e si formi un nuovo oceano. La faglia africana per 35 miglia ed è comparsa nel 2005 ne deserto dell’Etiopia. Al momento questa è l’unica faglia continentale che diventa faglia oceanica che è possibile studiare.

Questo è stato detto dal dottorando dell’Università di Leeds, Christopher Moore. Ed è lui infatti ad essere tra gli autori dello studio pubblicato che abbiamo nominato precedentemente. Hanno utilizzato la tecnologia radar satellitare per monitorare l’attività vulcanica proprio dell’Africa orientale.

l'Africa si spacca - nasce un nuovo oceano
l’Africa si spacca – nasce un nuovo oceano – viaggi.nanopress.it

La spaccatura inoltre si trova ai limiti delle placche tettoniche africane. Quella arabica e quella somala. Da 30 milioni di anni la placca arabica si sta allontanando. Ma l’allontanamento è lento, basta pensare che ogni anno si sposta di circa 2,5 cm. La placca somala anche si sta allontanando ma ancora più lentamente, 0,5 cm all’anno.

Come abbiamo detto ci vorranno milioni di anni. E con le registrazioni GPS registrate e accumulate i ricercatori potranno anche dire più precisamente quanto ci vorrà. Un giorno si staccherà e allora nasce un nuovo oceano. Il mondo come lo vediamo ora sarà invece una mappa storica.

Impostazioni privacy