Mostre di Klimt nel 2012: Vienna festeggia l’anno dedicato al pittore de Il Bacio

Mostre Klimt 2012
Mostre Klimt 2012

Le mostre di Klimt nel 2012 a Vienna saranno in tutto 8: tante, in location diverse, per celebrare con fasto il 150mo anniversario della nascita del pittore austriaco, padre del Modernismo che venne alla luce qui nel 1862. Eh sì, il 2012 è l’anno di Klimt: quindi è il momento giusto per visitare Vienna e ritrovare, tra una fetta di Sachertorte e una di Linzertorte, tutti i fasti della città come doveva essere tra fine ottocento e inizio Novecento, una fucina di artisti e intellettuali da far concorrenza a Parigi. Concedendosi anche un valzer sulle note di Strauss all’Opera.

Ora che abbiamo elencato tutti i luoghi comuni possibili sulla capitale austriaca (dimenticavo però di citare il mito sempreverde della principessa triste, Sissi), possiamo approfondire il discorso mostre di Klimt: vediamo insieme dove sono, quando iniziano e quando terminano.

Partiamo col dire che, tra una mostra e l’altra, potete sempre rifocillarvi nelle meravigliose pasticcerie in stile liberty oppure, per rimanere in tema artistico, buttarvi nel Rectum Bar, un bar a forma di intestino: si trova nel cuore di Vienna, proprio nel quartiere dei musei.
Per quanto riguarda le mostre vere e proprie, ecco qui il calendario:
 

  • Belvedere InferioreFino al 4 marzo – Mostra ‘Gustav Klimt/Josef Hoffmann’: aperta dallo scorso ottobre, la mostra mette in luce la collaborazione tra Klimt e l’architetto e designer Hoffmann.
  • Belvedere SuperioreDal 15 giugno al 6 gennaio 2013 – Mostra ‘150 anni di Gustav Klimt’, la collezione più grande di opere del maestro, tra cui Il Bacio e Giuditta.
  • Museo delle Belle Arti (Kunsthistorichen Museum) – Dal 14 febbraio al 6 maggio 2012 – Mostra ‘Gustav Klimt al Kunsthistorichen Museum’: in esposizione le opere del maestro realizzate tra il 1886 e il 1897, tra cui i dipinti realizzati appositamente per il salone centrale del Museo di Belle Arti.
  • Leopold MuseumDal 24 febbraio all’11 giugno 2012 – Mostra ‘Gustav Klimt: un viaggio (nel tempo)’: in esposizione le opere di Klimt e i cimeli dei suoi viaggi, tra cui cartoline, fotografie e lettere.
  • Museo Austriaco del Teatro (Osterreichisches Museum) – Dal 10 maggio al 29 ottobre 2012 – Mostra ‘Contro Klimt. La Nuda Veritas e il suo difensore Hermann Bahr’: 400 disegni del Wien Museum svelati per la prima volta tutti insieme.
  • AlbertinaDal 14 marzo al 10 giugno 2012 – Mostra ‘Klimt – Disegni’: in esposizione un solo dipinto di Klimt, Nuda Veritas, dipinto nel 1899.
  • Wien MuseumDal 16 maggio al 16 settembre 2012 – Mostra ‘Klimt. La collezione del Wien Museum’: per la prima volta vengono esposti tutti insieme i 400 disegni del pittore di proprietà del museo.
  • Kunstlerhaus Dal 6 luglio al 2 settembre – Mostra ‘Gustav Klimt e il Kunsterhaus’: in esposizione fotografie, lettere e documenti del pittore.

 
GUARDA LA FOTO GALLERY VISITARE VIENNA

Impostazioni privacy