Montegrotto, tutte le attrazioni da visitare in 2 giorni

Montegrotto è un centro termale della regione Veneto, molto conosciuto per le sue acque curative e per le sue bellezze artistiche ricche di storia.

Villa Draghi
Villa Draghi-viaggi.nanopress.it

I centri termali sono da sempre luoghi molto frequentati da chi cerca metodi naturali per stare bene. Le acque di questa parte del Veneto danno sollievo e beneficio a chi soffre alle vie respiratorie, e i fanghi termali hanno proprietà antidolorifiche.

Montegrotto Terme presenta moltissime strutture ricettive che convogliano le calde acque termali nelle loro piscine ed offrono pacchetti completi sia per il soggiorno che per la cura di alcune patologie.

È un luogo conosciuto già al tempo dei romani che dedicarono la zona al culto di Aponus,  dal greco “à ponos”, cioè “toglie il dolore”, e diventò uno dei centri di cura più importanti dell’impero e prese il nome di “aquae patavinae”.

E proprio per questa sua lunga storia il territorio presenta luoghi da visitare molto interessanti. Grazie ad alcuni scavi fatti dall’università di Padova vennero alla luce dei resti che oggi sono compresi nel progetto del Parco Archeologico delle Terme Euganee.

Le ville

E, sempre ad opera dell’università di Padova, è possibile visitare il Museo del Termalismo. Uno degli edifici storici che merita una visita è Villa Draghi, con il suo parco di oltre 30 ettari.

La villa sorge su un edificio del XVII secolo ed era un’abitazione privata. Venne poi abbattuta nel 1848 per costruire quello che si vede oggi. Adesso appartiene al comune, ma al suo interno non c’è nulla da poter vedere.

Tutti gli elementi decorativi, le statue, gli infissi sono stati sottratti. Si può accedere al suo parco e camminare tra i suoi tanti viali tra i quali il più famoso è quello dell’amore. Altra villa molto interessante da visitare è Villa Barbagio.

Montegrotto offre anche la possibilità agli appassionati di bicicletta di percorrere alcuni itinerario cicloturistici. Molti hotel, infatti, offrono servizio di noleggio biciclette. Per chi preferisce passeggiare c’è il Parco Regionale dei Colli Euganei.

Villa
Villa-viaggi.nanopress.it

Ma Montegrotto non è solo terme, arte, natura, è anche tradizione culinaria. I ristoranti del posto propongono ricette e prodotti tipici, come, per esempio, i piatti a base di prosciutto d’oca, di asparagi oppure il prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop.

La cucina tradizionale

Un prodotto tipico della zona e lavorato ancora oggi seguende le antiche ricette della tradizione. I risotti sono tra i piatti più tradizionali, cucinati con il luppolo, le erbette, la zucca o la carne.

Oppure i famosi bigoli, cucinati con la salsa all’oca o all’anatra e la pasta e fagioli. Per i secondi, la cucina della tradizione propone la polenta e osei o con i funghi o con il baccalà, il tutto servito con l’ottimo vino del posto.

Impostazioni privacy