Un tour spettacolare che ci fa scoprire 4 capitali della “Mitteleuropa” affacciate sul Danubio: Praga, Budapest, Vienna e Bratislava.
L’Europa centrale è chiamata anche Mitteleuropa e qui si trovano città di estrema bellezza, come Praga, Budapest, Vienna e Bratislava.
Altro grande protagonista dell’Europa centrale è il Danubio, che attraversa tutti i Paesi di queste bellissime città, essendo il secondo fiume più lungo d’Europa.
Caldana Europe Travel ha pensato di organizzare un tour che segue il corso del Danubio nella Mitteleuropa, e ci porta a scoprire Praga, Budapest, Vienna e Bratislava, un viaggio unico nel cuore del nostro continente.
Andiamo quindi a scoprire di più su questo tour e le sue tappe.
Mitteleuropa: Praga e Bratislava
La prima tappa di questo entusiasmante tour nell’Europa centrale è Praga, una città incredibile chiamata anche la Città Magica, la Città d’Oro e la Città delle 100 Torri.
Qui possiamo partire visitando la Città Vecchia, il cuore di Praga, dove ammirare la Torre con l’Orologio Astronomico medievale, ma anche la chiesa di Sa Nicola, capolavoro barocco, e la Chiesa di Santa Maria di Tyn.
Da vedere poi il Castello Hradcany, ricco di tesori d’arte, ma anche il Palazzo Reale, il Vicolo d’Oro, la bellissima Cattedrale di San Vito e la Chiesa romanica di San Giorgio. Si percorre poi il Ponte Carlo, che collega la Città Vecchia con la Città Piccola, dove vedere altre meraviglie barocche e l’Isola di Kampa.
Infine, merita una visita anche il Quartiere Ebraico e la Città Nuova, dove troviamo numerose piazze importanti.
Si prosegue poi con Bratislava, bellissima capitale che sorge sulle rive del Danubio. Qui da vedere, sicuramente il centro della città, dove troviamo edifici storici come il Duomo di San Martino, la Chiesa dei Francescani e il Palazzo del Primate.
Budapest e Vienna
Il tour ci porta poi a Budapest, chiamata anche “Regina del Danubio”. Sulla riva sinistra del fiume, troviamo Pest, la zona più moderna; qui possiamo ammirare la Basilica di Santo Stefano, la Sinagoga, il Parlamento, Piazza degli Eroi, ma anche il Parco Civico e Viale Andrassy.
Sulla riva destra invece, sorge Buda, la zona più vecchia della città. Qui vi troverete catapultati completamente in un altro tempo, con le case colorate dei bellissimi quartieri storici; da vedere la Chiesa gotica di Matyas, il Bastione dei Pescatori e la Piazza della Santissima Trinità.
Assolutamente da fare poi una crociera sul Danubio, un’esperienza che vi lascerà senza fiato e vi mostrerà la città da un’altra prospettiva.
Infine, si arriva a Vienna, città romantica per eccellenza, dove spicca il suo centro storico. Da vedere qui sicuramente il Palazzo Hofburg, residenza invernale degli Asburgo, dove visse anche la Principessa Sissi.
Sempre nel centro storico, è imperdibile una visita al Teatro dell’Opera di Vienna, ma anche il Museo dell’Albertina, ospitato all’interno di un palazzo storico degli Asburgo e dove sono presenti tra le altre anche opere di Klimt, Rubens, Picasso, Michelangelo e Raffaello.
Meraviglioso anche il Duomo di Santo Stefano, una splendida cattedrale gotica che presenta però anche elementi architettonici barocchi e romanici, e la Karlskirche, un delle chiese più belle della città, dedicata a San Carlo Borromeo.
Inoltre, da non perdere una visita al Prater, il parco cittadino, sede però anche di musei, giostre e discoteche, e al Castello di Schönbrunn, residenza estiva degli Asburgo dove si contano ben 1400 stanze.