Praga, la bellissima capitale della Repubblica Ceca: cosa vedere

Città stupenda e capitale della  Repubblica Ceca, Praga è ricca di storia ed è una delle mete più gettonate per vivere una vacanza da sogno. Scopriamo cosa vedere in questa città dal fascino unico.

Praga capitale della Repubblica Ceca
Praga – viaggi.nanopress.it

Divisa a metà dal fiume Vltava, Praga è una città molto suggestiva, bellissima da visitare per i musei, le chiese e gli edifici testimonianze del dominio di vari popoli. In questa città si mescolano in modo armonioso antico e moderno, creando effetti straordinari che non sfuggono ai visitatori. Scopriamo cosa vedere durante un viaggio nella capitale della Repubblica Ceca.

Il Castello di Praga, simbolo della città

Simbolo indiscusso della città, il Castello di Praga rappresenta il nucleo abitato originario della capitale ceca. Esteso su una superficie di 70.000 metri quadrati, è stato costruito nel IX secolo e in passato è stato dimora dei re boemi, poi vi hanno risieduto i presidenti della repubblica. 

All’interno di questo complesso di edifici si trovano la Cattedrale  di  San Vito,  il  Convento  di  San Giorgio, la basilica  di  San Giorgio, il  Palazzo Reale,  la Pinacoteca  del Castello di Praga e il  Vicolo d’Oro, che oggi ospita un’esposizione permanente allestita in casette. 

La magnifica passeggiata sul Ponte Carlo

Altro simbolo di Praga è il Ponte Carlo, che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Iniziato a costruire nel 1357 dietro commissione di Carlo IV, è stato ultimato nel 1402. Alle due estremità del ponte sono state realizzate due torri allo scopo di fortificarlo. 

piazza di praga
Praga – viaggi.nanopress.it

La passeggiata su questo ponte è una delle cose imperdibili da fare durante un viaggio a Praga, per ammirare la vista stupenda sul fiume Moldava, ma anche gli spettacoli di artisti che si esibiscono sul ponte ogni giorno. 

Entrambi i lati del ponte sono costeggiati dalle statue di 30 santi, collocate nel 17° e 18° secolo. La statua più antica raffigura la crocifissione di Cristo. Le statue sono state donate da nobiluomini e giudici appartenenti alla Controriforma, una movimento nato in seno alla Chiesa Cattolica Romana e il cui centro fu proprio Praga.  

La Casa Danzante dedicata a Ginger Rogers e Fred Astaire

Altro edificio spettacolare di Praga è la Casa Danzante, costruita come un omaggio a due ballerini di fama internazionale, Ginger Rogers e Fred Astaire. Edificata nel 1996, è uno dei più bei simboli di architettura moderna nella capitale ceca e si ispira alla celebre coppia di ballerini.  

In questa magnifica casa ci sono altre cose da visitare, come la galleria, il bar con terrazza panoramica e il ristorante. Dal bar la vista su Praga è spettacolare! 

Altre attrazioni da visitare a Praga

La Piazza della Città Vecchia – sopravvissuta alla seconda guerra mondiale, questa piazza è inconfondibile per il maestoso orologio astronomico installato nel Palazzo del Municipio. Sulla piazza si affacciano anche altri edifici come la Chiesa di San Nicola, il Municipio e la Chiesa di Santa Maria di Tyn, mentre al centro è collocato il monumento a Jan Hus. 

Repubblica Ceca praga
Praga – viaggi.nanopress.it

Il muro di John Lennon – il John Lennon Wall è ricoperto di  murales ispirati soprattutto alle canzoni dei Beatles. Si tratta di un muro dal forte significato simbolico, che invita alla fratellanza e alla pace. 

Il quartiere ebraico – una passeggiata in questo bellissimo quartiere permette di ammirare le spettacolari sinagoghe e approfondire la conoscenza sulla storia ebraica.  

Impostazioni privacy