Meteo week end 28-29 maggio: pioggia a nord est, sereno altrove

Meteo week end, tempo variabile
Meteo week end, tempo variabile

Per il week end del 28 e 29 maggio è prevista pioggia a nord est e sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Un week end d’estate finalmente? Chissà, chiedetelo a chi vive al sud che con temperature che sulla Puglia toccano i 30° si appresta vivere i primi giorni di mare.
La giornata migliore sarà sicuramente domenica dove troveremo tempo bello e soleggiato su quasi tutta l’Italia ad eccezione delle zone interne di Campania, Lazio e Molise dove si prevedono dei rovesci sopratutto nel pomeriggio.
Quale migliore occasione per scoprire le spiagge della Sicilia migliori di tutta l’isola, se non al primo week end d’estate? Ma non preoccupatevi, in città avrete di sicuro mille altre cose da fare e da vedere, e perché no, magari farvi un giro tra le cantine italiane. Lasciate l’ombrello a casa!

No, non lasciate l’ombrello a casa se avete intenzione di visitare le Cantine Aperte di Friuli e Veneto questo week end, proprio perché questa zona del nord est italiano sarà interessata da rovesci anche a carattere temporalesco a seguito della perturbazione che sta interessando i Balcani e che colpirà soprattutto l’Alto Adriatico. Il tempo incerto sarà protagonista di questo sabato, mentre domenica si prevede bel tempo più o meno su tutta l’Italia. Ma vediamo più specificatamente cosa succederà nel week end del 28 e 29 maggio 2011.

Previsioni per sabato 28 maggio

Le previsioni meteo per sabato 28 maggio dicono pioggia, pioggia e ancora pioggia sul versante nord orientale dell’Italia, in cui si verificheranno rovesci temporaleschi in Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre piogge sparse saranno presenti sulle Alpi del Trentino. Il resto del nord vedrà bel tempo ovunque con occasionali annuvolamenti su Lombardia e Toscana. Scendendo al centro, dei rovesci si registreranno anche su Umbria e Marche mentre al sud e sulle isole, il tempo sarà bello e soleggiato anche se tenderà a rannuvolarsi alla sera.
Le temperature previste sono comprese tra i 20 e i 25° al centro e al nord, mentre a sud i valori oscilleranno tra i 22 e i 28°, con picchi di 30° in Puglia.

Previsioni per domenica 29 maggio

Finalmente una domenica di sole per quasi tutta Italia! Al mattino il tempo sarà bello soprattutto su Lazio, Toscana, Umbria, Marche e nord est, il giorno prima interessati da piogge insistenti. Tempo variabile invece sul versante occidentale della penisola e su Campania, Molise ed Abruzzo. Tempo stupendo tutto il giorno in Sardegna dove il sole brillerà indisturbato. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi dei rovesci in Campania, Basilicata e nord della Calabria.
Le temperature si alzano a nord, dove i valori sono compresi tra i 23 e i 27°, e al centro, comprese tra i 21 e i 28°. Al sud invece, un pò più freschetto con temperature che vanno dai 21 ai 26°.

Lunedì ancora bella giornata più o meno dappertutto, ma ahimé, la pioggia è sempre dietro l’angolo. Dopotutto questa sarà un’estate con meno afa e più piogge, rassegnamoci!

Impostazioni privacy