Meteo week end 18-19 giugno: sabato di temporali al nord

Piogge al nord
Piogge al nord

Il week end del 18 e 19 giugno 2011 riserverà ancora un sabato di cattivo tempo al nord, dove si scateneranno dei temporali sull’arco alpino e prealpino, a partire dall’alto Piemonte fino al Veneto e al Friuli Venezia Giulia. Potrebbero verificarsi anche delle grandinate, per cui fate molta attenzione. Le nuvole caratterizzeranno il tempo previsto al centro mentre al sud il sole splenderà indisturbato facendo alzare notevolmente le temperature.

Protagonisti di questo week end di metà giugno in Italia saranno i venti caldi, ed in particolare lo scirocco che permetteranno alle zone della costa adriatica, dal Veneto alla Puglia di avvertire calore fin sopra ai 30°. Rinfresca domenica su Liguria e alto Adriatico. Avete già scelto cosa fare questo week end e dove andare? Ecco le previsioni meteo per il 18 e 19 giugno 2011.

Se si cercasse una conferma all’estate 2011 piovosa, eccola servita. Un altro week end da dimenticare per il nord, soprattutto nella giornata di sabato quando il maltempo, sotto forma di forti temporali, imperverserà su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli, non risparmiando affatto le zone alpine e prealpine. Tempo buono sul tutto il resto d’Italia, isole comprese. Vediamo allora più nel dettaglio il tempo previsto per il week end del 18 e 19 giugno 2011.

 

Meteo sabato 18 giugno

Ombrelli a portata di mano sabato 18 giugno se abitate al nord. Prendetene di resistenti perché i temporali che flagelleranno il settentrione italiano saranno davvero davvero intensi, nonostante le alte temperature che si registreranno. Tempo decisamente migliore al centro dove il cielo sarà leggermente velato da nuvole che però vi permetteranno di godere di splendide giornate. Proprio sabato prende il via a Roma la manifestazione Roma incontra il mondo 2011 e sarà all’insegna del sole. Un debutto davvero positivo! Soprattutto nelle regioni adriatiche si potranno percepire delle temperature più calde a causa di venti di scirocco che faranno avvertire anche 33°. Perfetto sabato estivo invece per chi abita a sud. Via libera per il mare con un sole presente tutta la giornata.

 

Meteo domenica 19 giugno

Situazione decisamente migliore domenica quando anche il nord potrà richiudere gli ombrelli, ad eccezione di alcune zone del Trentino, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia dove sono attesi ancora dei rovesci, alcuni dei quali a carattere temporalesco. La sensazione di forte calura avvertita nell’alto Adriatico sarà attenuata dall’arrivo della Bora fresca. Cielo parzialmente nuvoloso sul centro mentre ancora tempo bello e soleggiato al centro sud. Immaginiamo già l’invidia di chi dal nord non può godersi delle giornate in una delle spiagge siciliane migliori dell’isola. Non vi resta altro da fare che programmare un week end lontano da casa.

Per chi ha già deciso che il week end giusto è questo, vi segnaliamo anche la situazione del traffico prevista per questo fine settimana sul blog di motori: previsioni traffico week end dal 17 al 19 giugno 2011.

Come al solito, ecco uno sguardo al tempo che ci aspetta lunedì, quando è tempo di tornare al lavoro. Primo giorno della settimana all’insegna del sole su tutta Italia. Decisamente un tempo spiritoso quello che preclude il week end di molti italiani, ma un inizio settimana in ufficio con il sole che splende è proprio divertente, no?

Impostazioni privacy