Meteo, in arrivo il ciclone di neve su queste regioni italiane: ecco quando

Le nuove indicazioni meteo, non sono certamente delle migliori. Dopo aver trascorso il Natale ed il Capodanno sotto un solo estremamente primaverile, per certi versi ma soprattutto per alcune Regioni estivo, adesso arriva l’allerta per il centro sud.

in arrivo il ciclone di neve
In arrivo il ciclone di neve – viaggi.nanopress.it

Nelle prossime ore è in arrivo un vero e proprio ciclone di neve, lo scenario che viene mostrato dalle previsioni meteo, appare inquietante, rischioso ed estremo, qualcosa di simile non succede da anni.

Ciò che potrebbe avvenire in molte regioni d’Italia potrebbe entrare nella storia, perché si prevede l’arrivo di un ciclone di neve, interessante e consistente. Il meteo cambierà a partire da venerdì 20 fino alla giornata di Domenica 22 dicembre.

Previsioni meteo, cosa potrebbe succedere in Italia nelle prossime ore

Il ciclone di neve toccherà addirittura il basso Tirreno nella notte che va da venerdì a sabato e poi durante la notte che va sabato a domenica. Con l’aria fredda polare marittima, non si possono azzardare delle previsioni ben precise, perché la situazione non è chiara e tutto può cambiare da un momento all’altro.

maltempo neve
Ciclone di neve – viaggi.nanopress.it

Per cui ad oggi non è possibile entrare nel dettaglio di quello che potrebbe succedere, ciò che si specifica è che non bisogna farsi prendere dal panico, ma prepararsi per non farsi cogliere impreparati.

Ecco come affrontare l’eventuale arrivo della neve anche in bassa quota

L’unica cosa da fare è vivere alla giornata e fare attenzione soprattutto se ci si deve spostare per lunghi tratti. La traiettoria segnata dal meteo per il ciclone di neve riguarda la Sardegna, il ciclone si sposterà fino al Gargano.

L’evoluzione estrema riguarderà il sud Italia, la neve potrebbe arrivare in Calabria, in Basilicata, in Campania, in Puglia, ma addirittura anche in Molise, in Sicilia e in Abruzzo. Per il momento non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti e controllare la situazione meteo in diretta per scoprire cosa succederà nelle prossime ore e quali città potrebbero svegliarsi imbiancate dalla neve.

neve ciclone
Ciclone di neve – viaggi.nanopress.it

Tornando a coloro che devono spostarsi da una città all’altra città o addirittura di regione in region, devono essere muniti di catene che sono obbligatorie per legge, ma soprattutto per ragioni di sicurezza. Queste vanno montare nel caso in cui si dovessero creare delle situazioni particolari, manto stradale scivoloso per il ghiaccio o presenza di neve.

Si raccomanda attenzione e cautela alla guida, perché un solo errore, a primo impatto banale, su neve o ghiaccio, può causare terribili incidenti. 

Impostazioni privacy