Mete aprile 2011: dove andare in vacanza?

Vacanza al caldo e al mare
Vacanza al caldo e al mare

Purtroppo aprile 2011 sarà un mese privo di ponti e, a parte Pasqua, non ci saranno altre occasioni per partire. Ma, avendo tempo a disposizione, quali sono le migliori mete dove andare in vacanza ad aprile? Dopo la scorpacciata degli eventi legati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, sarebbe una buona idea rilassarsi tra spiagge cristalline e natura da favola, ma anche volare alla scoperta di tradizioni europee non è male come alternativa.

Ad aprile finalmente arriva la primavera, con i suoi colori e il suo calore, ed è difficile trovare brutto tempo in qualsiasi posto si vada. Ma esistono alcune destinazioni di viaggio che in aprile danno il meglio di sé, come Siviglia con lo spettacolo della Semana Santa o la Thailandia con le sue spiagge da sogno. Se non avete ancora prenotato le vostre vacanze di Pasqua, ecco alcuni consigli su dove andare.

L’Italia è piena di tradizioni pasquali, con alcune delle processioni più belle del mondo, come quelle di Trapani, Sorrento, Assisi e Sulmona. Ma per chi avesse voglia di andare all’estero, sicuramente vale la pena vedere la Semana Santa di Siviglia: la Pasqua, infatti, è una ricorrenza molto sentita in Andalusia e la messa in scena della passione, morte e resurrezione di Cristo a Siviglia non ha eguali in tutta la Spagna.

Se invece siete più tipi da spiaggia, aprile è il mese perfetto per recarsi a Koh Tao, in Thailandia, un po’ in anticipo sulla stagione delle piogge, che inizia a maggio, e un po’ in ritardo sul pienone del flusso turistico, che va da ottobre-novembre a febbraio-marzo. In Thailandia è difficile sbagliare destinazione, ma Koh Tao è un’isola da favola ancora poco battuta dalla massa, che preferisce Phuket, Koh Samui e Koh Phangan.

Per gli amanti della natura, un altro posto da visitare ad aprile è il Botswana, perché in questo mese finiscono le piogge, e al posto del deserto troverete una distesa di fiori di tutti i colori: una delle meraviglie del continente africano. E se vi piacciono le sorprese, andate a fare un giro lungo il delta dell’Okavango, un fiume che non finisce in nessun mare, ma tra le dune del deserto del Kalahari.

Aprile è anche il mese giusto per percorrere la Route 66, la mitica strada che da Chicago porta a Los Angeles. Se avete tempo, fate una piccola digressione verso Tucson e mescolatevi al pubblico dell’Arizona International Film Festival (1-20 aprile 2011). Da qui potrete anche superare il confine messicano e arrivare a Tijuana, la “tequila, sesso e marijuana” di Manu Chao, prima di sbarcare in California e nella favolosa Città degli Angeli.

Ma aprile rimane il mese della Pasqua e delle processioni. Esistono, infatti, tante tradizioni pasquali in giro per il mondo, alcune molte diverse da loro, se non addirittura agli antipodi, come la Procissão do Senhor a Braga, in Portogallo, caratterizzata da canti gregoriani e altari illuminati, e l’Easter Parade a New York, dove invece si vedono lustrini e cappelli stravaganti.

1 commento su “Mete aprile 2011: dove andare in vacanza?”

  1. ad aprile andare in vacanza al caldo e al mare non sarebbe una cattiva idea ma la thailandia è decisamente troppo lontana:(

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy