Mostra Regioni e Testimonianze d’Italia a Roma per i 150 anni

Regioni e Testimonianze d'Italia
Regioni e Testimonianze d'Italia

A Roma le regioni d’Italia saranno protagoniste di una mostra dal 27 marzo al 3 luglio 2011 che avrà luogo in diverse sedi: il Vittoriano, Castel Sant’Angelo, il Palazzo di Giustizia, l’aeroporto di Fiumicino e Valle Giulia.
Per celebrare il 150° anniversario dell’unità, non poteva mancare uno spazio dedicato alle singole regioni con le loro peculiarità, che hanno fatto la storia del paese dal 1861 ad oggi. Già nel 1911 a Roma e nel 1961 a Torino si erano tenute delle mostre proprio sulle regioni italiane.
In questa occasione le regioni potranno presentare se stesse, la propria storia e la propria evoluzione, con particolare rilievo su ciò che ha contribuito alla nascita dell’Italia.

Le regioni italiane sono ben venti, ognuna diversa dall’altra, con la propria cultura e le proprie usanze e ciò spiega in parte come mai il nostro paese sia così vario e poliedrico.
Ad ognuna di esse sarà dedicata la mostra Regioni e Testimonianze d’Italia che avrà luogo a Roma dal 27 marzo al 3 luglio 2011. Qui ciascuna esporrà fotografie, documenti, opere d’arte, video e testimonianze di ogni genere che ne racconteranno la storia. Una mostra che si propone come edizione rinnovata di quelle di Roma nel 1911 e di Torino nel 1961.

La mostra avrà luogo nelle seguenti sedi:
 

  • Vittoriano
  • Castel Sant’Angelo
  • Palazzo di Giustizia, in via Ulpiano
  • Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino
  • Valle Giulia, preso Villa Borghese

Gli orari potranno variare a seconda del luogo. A partecipare sono quasi tutte le regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e, per il Trentino-Alto-Adige, la provincia autonoma di Trento.
Per maggiori informazioni è consigliabile tenere d’occhio il sito ufficiale del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Impostazioni privacy